12661 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (O-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza).

Contenuti

Il Corso integrato di Sociologia della comunicazione (1) e Sociologia della comunicazione (2) 6+6 CFU O- Z prevede un unico programma da considerare nella sua integralità.

Temi affrontati durante il corso:

  1. Definizione della comunicazione come processo e come pratiche sociali
  2. I soggetti della comunicazione e i loro scopi
  3. La comunicazione come processo simbolico: tra simboli e la realtà
  4. La comunicazione tra comprensione e interpretazione
  5. Funzioni e usi sociali della comunicazione
  6. La mediatizzazione della realtà, tra produzione e consumo di media
  7. La teoria delle audience

Nella prima parte del corso si forniranno agli studenti concetti e strumenti di base per comprendere la prospettiva sociologica di studio dei processi e delle pratiche sociali.

Nella seconda parte si analizzeranno i processi di codificazione, comprensione e interpretazione dei segni e dei messaggi anche in riferimento alle principali teorie sulla comunicazione di massa. Sarà oggetto di approfondimento il tema delle audience e dei pubblici a partire dalla sociologia dei consumi.

Testi/Bibliografia

G. Boccia Artieri, F. Colombo, G. Gili, Comunicare, persone, relazioni, media, Laterza, Bari, 2022

S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Teorie delle comunicazioni di massa e la sfida del digitale, Laterza, Bari, 2019

E. Goffman, L’ordine della interazione, Armando, Roma, 1998

Metodi didattici

Le lezioni saranno sia frontali che interattive, verranno utilizzati materiali audiovisivi (film, video, etc) saranno organizzati incontri di confronto con esperti del settore della comunicazione, si apriranno momenti di discussione con gli studenti sui temi proposti durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sebbene diviso in due moduli, il corso di Sociologia della comunicazione è un Corso Integrato e prevede un'unica prova d'esame per complessivi 12 CFU.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Prova orale su tutti i testi indicati in bibliografia per l'esame.

STUDENTI FREQUENTANTI:

Si considerano studenti frequentanti coloro che hanno maturato la frequenza di almeno l'85 per cento delle lezioni. Alla fine delle prime 5 settimane i frequentanti dovranno superare una prova finale sui temi e i concetti discussi durante il corso di sociologia delle comunicazioni 1. La prova consiste in un test con domande a riposta multipla e una domanda aperta. Solo coloro che hanno superato la prima prova potranno, alla fine del corso di sociologia delle comunicazioni 2, dopo le seconde 5 settimane, sostenere la seconda prova finale, la quale sarà organizzata con domande aperte. Il voto finale sarà la media dei voti riportata nei due esami.

Coloro che per qualsiasi motivo non possono partecipare alla seconda prova, nonostante abbiano superato la prima, dovranno sostenere l’intero esame da non frequentante.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, audiovisivi.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Paltrinieri

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.