91159 - SYSTEMS AND SYNTHETIC MICROBIOLOGY

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Martina Cappelletti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/19
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Genomics (cod. 9211)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente conosce gli approcci e le strategie integrative per lo studio di microorganismi come sistemi complessi al fine di scoprire e modellizzare le proprietà di tali sistemi, nel contesto della biologia sintetica, della regolazione genica e della manipolazione dei genomi microbici a più livelli. Nello specifico l’insegnamento fornisce allo studente strumenti tecnico/teorici per comprendere la biologia sintetica e dei sistemi, applicata ai microorganismi e agli ecosistemi microbici di interesse ambientale e industriale per applicazioni biotecnologiche.

Contenuti

Introduzione alla bologia dei sistemi come approccio integrato che comprende tutte le discipline 'omiche'; metodi di ingegneria genetica e editing genomico per la microbiologia di sintesi; l'idea di network e la loro rappresentazione come grafi; la struttura, dinamica e evoluzione delle reti metaboliche;  la costruzione di parti biologiche sintetiche e della loro funzione a livello di sistemi microbici; la biologia sintetica come strumento per costruire sistemi biologici; i tools della biologia sintetica per l'ingegnaria genetica e metabolica di microrganismi (es. BioBrick, pSEVA); circuiti genetici e metabolici in sistemi microbici; disegno, costruzione ed espressione di pathways metabolici sintetici in microrganismi; genomi sintetici e genomi minimi; discipline sistemiche applicate alle biotecnologie microbiche (una serie di casi di studio saranno analizzati dagli studenti durante le lezioni)

Testi/Bibliografia

Indicazioni riguardo testi, articoli scientifici e reviews saranno forniti durante le lezioni. In particolare, articoli e reviews saranno disponibili on-line o forniti sstampati.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo in classe, presentazioni da parte degli studenti, esercitazioni al computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale prevede una presentazione poster e una presentazione orale, entrambi mediante power point, riguardanti articoli di ricerca su argomenti di systems and synthetic microbiology. Durante l'orale sarà anche chiesta una domanda riguardante gli argomenti coperti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti immatricolti al corso potranno scaricare le presentazioni power point, gli articoli e il resto del materiale didattico dal sito di supporto alla didattica [https://iol.unibo.it]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Cappelletti

SDGs

Salute e benessere Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.