91041 - MEDICINAL CHEMISTRY OF BIOTECHNOLOGICAL DRUGS

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Vincenza Andrisano
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce la conoscenza dei concetti fondamentali relativi allo studio chimico-molecolare dei farmaci biotecnologici (meccanismi d'azione molecolari e relazioni struttura-attività), e ha conoscenze teoriche ed applicative di tecniche analitiche per la caratterizzazione strutturale, chimica e stereochimica di farmaci di origine biotecnologica. Conosce le problematiche relative alla caratterizzazione e alla definizione del profilo analitico di farmaci biotecnologici e biosimilari.

Contenuti

Aspetti principali relativi alla caratterizzazione iniziale e completa dei biofarmaceutici, in particolare proteine, peptidi, anticorpi e anticorpi-farmaco coniugati. Come affrontare i livelli di complessità elevata. Spettrometria di massa negli approcci Top down e bottom-up per la caratterizzazione di biofarmaceutici proteici e peptidici, Metodi più attuali basati sull'accoppiamento di metodi analitici separativi e spettrometria di massa. Caratterizzazione strutturale di biofarmaceutici intatti e delle modificazioni post-traduzionali (PTM). Impurezze relative al prodotto e/o al processo. determinazione di varianti e/o forme troncate. Metodi per definire la stabilità e attività di biofarmaceutici. Determinazione della struttura primaria e secondaria di peptidi e proteine. Applicazioni del dicroismo circolare alla caratterizzazione della struttura di peptidi e proteine per studi di stabilità, attività e controllo di qualità. Concetti alla base della Risonanza Plasmonica di Superficie per determinare costanti cinetiche e di affinità nel processo di interazione ligando/proteina bersaglio. Esempi.

Testi/Bibliografia

“Analytical Characterization of Biotherapeutics”

Edited by Jennie R. Lill and Wendy Sandoval

2017. Wiley

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di diapositive, video, articoli scientifici, depositati su viruale.unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà nella valutazione della conoscenza degli approcci chimici per verificare la qualità, l'attività e la sicurezza di farmaci biofarmaceutici.

 

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, video, e articoli scientifici, depositati su virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenza Andrisano