90987 - SOCIAL HISTORY OF FASHION

Scheda insegnamento

  • Docente Gianluigi Di Giangirolamo

  • Crediti formativi 6

  • SSD M-STO/04

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Inglese

  • Campus di Rimini

  • Corso Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

  • Orario delle lezioni dal 26/04/2023 al 11/05/2023

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze e conoscenze nell’ambito della ricerca storico sociale in relazione alla moda e alla creazione del suo sistema in rapporto alle trasformazioni culturali e economiche avvenute durante il XX secolo in Europa. In particolare possiede la capacità di applicare strumenti e metodologie appropriati per interpretare le dinamiche del rapporto tra mutamenti sociali e moda.

Contenuti

Durante le lezioni verrà esaminato il rapporto tra la moda e le principali trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali avvenute nella società europea durante il Novecento, con un approfondimento dei casi italiano e francese.

Il corso si concentrerà in dettaglio sulla storia e sullo sviluppo delle Istituzioni di moda in Italia e in Francia, dove l’attuale sistema della moda ha affondato le sue radici, in particolare a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale.

A questo scopo saranno presentati i seguenti casi di studio:

- La Chambre Syndicale de la Couture Parisienne;

- L’Ente nazionale della moda;

- La Camera Nazionale della Moda Italiana.

Nell'ambito del corso è inoltre prevista un'attività pratica e laboratoriale di ricerca e interpretazione critica delle fonti della storia sociale della moda.

Testi/Bibliografia

Di Giangirolamo, G. (2021). Institutions for Fashion. Public and Private Intervention in Italy and France (1945-1965), Bruno Mondadori.

Blaszczyk, L. R. & Pouillard, V. (eds), European fashion: the creation of a global industry, Manchester University Press, 2018; Capitoli 1, 2 e 6.

Per gli studenti non frequentanti è richiesto inoltre lo studio di uno dei seguenti testi a scelta:

Calanca, D. (2018). Fashion during the Nationalism and Imperialism of the Years of Fascism, in: The Culture, Fashion, and Society Notebook 2018. Milano, Bruno Mondadori.

Palmer, A (2001). Couture & Commerce. The Transatlantic Fashion Trade in the 1950’s. Toronto, UBC Press.

Veillon, D. (2002). Fashion under the occupation. Oxford-New York, Berg.

White, N. (2000). Reconstructing Italian Fashion. America and the Development of the Italian Fashion Industry. Oxford-New York, Berg.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno consigliate durante il corso.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività laboratoriale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluigi Di Giangirolamo