69278 - LINGUA E CULTURA FRANCESE I (SECONDA LINGUA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura francese - conosce i problemi e le strategie di base della mediazione linguistica ed è capace di utilizzarle in situazioni comunicative elementari - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso prevede lo studio della lingua francese partendo da un livello base che comprende la grammatica, la coniugazione e il lessico.

Inoltre, saranno sviluppate le quattro competenze (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale) attraverso un approccio comunicativo e azionale. Basandosi su documenti autentici, il corso prevede la scoperta del mondo francofono attraverso alcune tematiche principali: francophonie et langue française, cuisine et gastronomie, tourisme et voyage, scolarité et formation.

 

ll corso è affiancato da 20 ore di Lettorato di lingua francese tenuto dalla Dott.ssa Marie-Line Zucchiatti (https://www.unibo.it/sitoweb/marieline.zucchiatti) con frequenza obbligatoria al 70 %.

Testi/Bibliografia

- F. BIDAUD, Grammaire du français pour italophones, Utet Università, Torino, 2021 (quatrième édition)

- F. BIDAUD, Exercices de grammaire française pour italophones, Utet Università, Torino, 2016 (troisième édition)

- Materiale on-line disponibile sulla piattaforma Virtuale

Metodi didattici

Il modulo di lingua e cultura francese I prevede lo studio di nozioni grammaticali con approfondimenti, riflessioni in un approccio contrastivo ed esercitazioni pratiche.

E' previsto anche l'uso di materiale audiovisivo e di Internet all'interno delle lezioni.

E' fortemente consigliato completare la preparazione grammaticale prevista all'interno del corso e del lettorato con un lavoro autonomo e individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del modulo di “lingua e cultura francese” comprende
- la prova scritta di grammatica/coniugazione e lessico
- la prova orale consisterà nella presentazione di un dossier costituito da documenti autentici scritto e audiovisivi su una delle tematiche studiate durante le lezioni e di uno scambio con domande.

La metodologia di costituzione e restituzione orale del dossier verrà spiegata in maniera approfondita in aula.

È necessario aver superato la prova scritta con un voto di 18/30 per poter accedere alla prova orale. Per la prova scritta, l'uso di un dizionario non è consentito.

 

Scala di valutazione dell’apprendimento

30-30 e lode: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione dei contenuti linguistici (a livello morfologico, sintattico, lessicale, stilistico nonché di coesione/coerenza discorsiva) e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.

27-29 : prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26 : prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23 : prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20 : prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Insufficiente. : non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Delfini