81925 - STORIA DELLA CITTA' CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Francesco Ceccarelli (Modulo 1) Daniele Pascale Guidotti Magnani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire conoscenza sulla storia della città contemporanea e degli attori coinvolti nella sua trasformazione. Il corso spiega le azioni progettuali esterne alle discipline specialistiche del progetto – processi economici, tecnologici, sociali, culturali - e gli eventi circostanziali in cui attori non specialisti, agendo, trasformano lo spazio fisico.. Al termine del corso lo studente sa:  trattare la storia della immagine della città;  utilizzare la conoscenza mirata sulla realtà;  sfruttare e consolidare le proprie conoscenze e i rimandi alle arti figurative, al cinema, alla letteratura, intesi come strumenti per la comprensione della realtà del territorio e dell’abitare;  leggere, analizzare criticamente luoghi urbani complessi.

Contenuti

Il corso si propone come un itinerario critico per comprendere la città contemporanea alla luce della sua evoluzione storica. Dopo avere affrontato a grandi linee il tema della formazione e sviluppo della città italiana ed europea di Ancien Régime, ci si concentrerà su alcuni aspetti della sua riorganizzazione fisica e delle sue profonde trasformazioni morfologiche e funzionali lungo un arco cronologico che va dalla fine del XVIII secolo a oggi.

Testi/Bibliografia

 

L. Benevolo, Storia della città. Vol.4, la città contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2008.

D. Calabi, Storia della città. L'età contemporanea, Marsilio Editori, Venezia 2005.

R. Sennett, Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, Milano 2018.

F. Ceccarelli, L'Intelligenza della città, Bononia University Press, Bologna 2020.

B. Wilson, Metropolis, Jonathan Cape, London 2020.

Metodi didattici

 

Le lezioni frontali si alterneranno a momenti seminariali entro i quali si procederà all'approfondimento delle tematiche trattate. Sono previste uscite didattiche per sopralluoghi nel centro storico di Bologna se le condizioni sanitarie lo consentiranno in sicurezza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di Storia della Città e del Territorio consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nella partecipazione al seminario programmato, che prevede la elaborazione di una esercitazione assegnata. Il punteggio sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:

1: Conoscenza e capacità di affrontare criticamente gli argomenti trattati nel corso (da 0 a 20 punti)

1: Valutazione della esercitazione seminariale attraverso verifiche periodiche e discussione finale (da 0 a 10 punti)

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno con impiego costante di materiale grafico e fotografico che verrà presentato attraverso videoproiezioni e collegamenti in aula via web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Ceccarelli

Consulta il sito web di Daniele Pascale Guidotti Magnani