88085 - SPANISH LANGUAGE II AND LABORATORY

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

The linguistic-textual knowledge of the Spanish political situation and its Latin American relationships from 1975 until today.

Contenuti

 

Con una aproximación sociolingüística se tratarán los siguientes temas:

A Extensión y geografía del español

I) El español en el mundo (AIC); ii) El español en EE. UU; iii) El español en Guinea Ecuatorial y Filipinas; iii) Contacto del italiano con el español en Argentina;  el español en el Sahara; español sefardí.

B Variedades, tendencias y planificaión lingüística

i) El lenguaje administrativo; ii)El lenguaje inclusivo; iii) La cortesía lingüística;

 

PARTE I

MODULO I: Ripasso delle strutture fondamentali di livello A2

1. Contenuti linguistici:

-Forme fondamentali dell'indicativo (presente passato, futuro)

-I segnali discorsivi: ordinare un discorso con en primer lugar / en segundo lugar (...), por una parte / por otra parte, de un lado / de otro lado, asimismo

2.Pratica comunicativa:

Produzione orale/scritta: Composizione dove si descrivono luoghi, cose e persone in presente, passato e futuro/ si narrano e raccontano esperienze in presente e in passato/ si descrivono i programmi futuri. (DEBATE Mod. A - A2 (Primeras elecciones)

MODULO II: Espressione dell'opinione

1. Comunicazione: Esprimere giudizi di valore, consigli, suggerimenti, sentimenti, certezze e dubbi.

2. Contenuti linguistici:

-Congiuntivo presente

-Le strutture (no) creer/pensar/opinar, parecer + que + indicativo/congiuntivo;

-La struttura v1 + que + v2 per esprimere giudizi di valore, consigli, suggerimenti, sentimenti, certezze e dubbi.

3. Pratica comunicativa:

Produzione orale/scritta: Composizione dove si esprimono giudizi di valore semplici a partire da un argomento semplice riguardante l'attualità politica e sociale di Spagna e Ispanoamerica principalmente. (DEBATE Mod. C2 Los más débiles)

MODULO III: Ordinare il discorso

1. Comunicazione: Esprimersi in modo ordinato

2. Contenuti linguistici:

-Ricapitolare con en conclusión, en definitiva, en fin ecc.; rafforzare con de hecho e en realidad;

-Esprimere un contrasto con en cambio, sin embargo, no obstante, de todos modos.

-Esprimere l'addizione con además, asimismo, encima; fare una digressione con por cierto e a propósito; rettificare con mejor dicho

-Concludere la conversazione bueno, vale, venga ecc.

3. Pratica comunicativa:

Produzione orale/scritta: Composizione dove si articola l'espressione di opinioni e giudizi di valore semplici a partire da un argomento storico o socio-economico. (DEBATE Mod. C2 Aspectos de la migración)

PRATICA PER LA VALUTAZIONE CONTINUA:

A partire da alcuni articoli di attualità spagnola o latinoamericana letti in aula, esporre oralmente il tema ed esprimere le proprie opinioni e giudizi di valore. L’esposizione dovrà essere realizzata in gruppi di tre persone e dovrà durare al massimo 10’.

MODULO IV: Alcuni usi dell'indicativo/congiuntivo I

1. Comunicazione: Articolare strutture complesse per esprimere circostanza temporale, causa, fine e contrasto. Esprimere dubbio

2.Contenuti linguistici:

-Usi del indicativo/congiuntivo con espressioni temporali antes de (que), cuando, mientras, después de, en cuanto, tan pronto como, al, siempre que, desde que, hasta que, ecc

-Le congiunzioni antes de (que), cuando, después de (que), siempre que, desde que, hasta que, ecc.

-Gli avverbi quizás, tal vez, seguramente, ecc. + indicativo/congiuntivo, a lo mejor + indicativo

3. Pratica comunicativa:

Produzione orale/scritta: Composizione dove si esprimono opinioni e giudizi di valore semplici a partire da un partire da un argomento storico o socio-economico. (DEBATE Mod. C 5 Desarrollo economico)

PRIMO PARZIALE

PARTE II

MODULO V: Alcuni usi dell'indicativo/congiuntivo II

1. Comunicazione: Articolare strutture complesse per esprimere circostanza temporale, causa, fine e contrasto.

2.Contenuti linguistici:

-Usi dell’indicativo/congiuntivo/infinitivo «por y para + infinito» y «porque + indicativo/congiuntivo» y «para que + congiuntivo» per la causa e la finalità

-Usi dell’indicativo/congiuntivo «aunque + indicativo/congiuntivo»per l'obbiezione.

-Le congiunzioni porque, como, puesto que, que, ecc. Le congiunzioni para (que), con el objeto de (que), a (que), ecc.

-Le congiunzioni aunque/a pesar de que + indicativo/congiuntivo.

3. Pratica comunicativa:

Produzione orale/scritta: Composizione dove si esprimono opinioni e giudizi di valore semplici a partire da un argomento partire da un argomento storico o socio-economico. (Mod. C 7 Desarrollo económico).

MODULO VI: Valori e usi del condizionale

1. Comunicazione: Dare ordini e istruzioni. Fare proposte e suggerimenti.

Esprimere desiderio presente e futuro. Esprimere azioni future riferite al passato e di probabilità nel passato

2. Contenuti linguistici:

-Il condizionale semplice e composto: variazioni, valori e usi

-L'imperativo affermativo e negativo.

-I tempi del congiuntivo (presente [ripasso], pretérito perfecto, imperfecto, pluscuamperfecto: usi più frequenti

-Le strutture me gustaría + infinito/que + congiuntivo, ojalá/ que + congiuntivo e

-V1 + infinito/que + congiuntivo

3. Pratica comunicativa:

Produzione orale/scritta: Scrivere consigli e suggerimenti a un amico che ha un problema. Dare istruzioni su come risolvere problemi (DEBATE Mod. C 3 Vivir en Madrid).

PRATICA PER LA VALUTAZIONE CONTINUA:

A partire dall'esposizione di una situazione proposta in classe, elaborare la redazione di una lettera formale.

MODULO VII: L'espressione dell'ipotesi

1. Comunicazione: Esprimere condizioni e ipotesi

2. Contenuti linguistici:

-La condizione si. Altre congiunzioni e locuzioni condizionali.

-Ipotesi del primo (presente/futuro/imperativo), secondo (condicional simple/imperfecto subjuntivo) e terzo tipo (condicional compuesto/pluscuamperfecto subjuntivo)

3. Pratica comunicativa:

Produzione orale/scritta: Composizione su situazioni ipotetiche in passato, presente e futuro. Parlare di situazione ipotetiche in passato, presente e futuro. (Las elecciones políticas)

MODULO VIII: Articolazione dell'espressione

1 Comunicazione: Presentazione orale di contenuti socio-economici.

2. Contenuti linguistici: Coerenza testuale e segnali discorsivi.

-L'argomentazione.

-La conclusione.

Pratica per la valutazione continua:

A partire dall'esposizione di una situazione reale di conflitto (di attualità o di esperienza personale) dare consigli, ordini e istruzioni per la risoluzione del problema. L’esposizione potrà anche essere realizzata a coppie e dovrà durare al massimo 5’.

SECONDO PARZIALE

Testi/Bibliografia

Debate. El Español de la Política

(Modules C & D)
Clueb Casa Editrice
Félix San Vicente-Hugo Lombardini
ISBN: 9788849134612

Contrastiva. grammatica della lingua spagnola

Clueb Casa editrice
Félix San Vicente, J.C. Barbero, Felisa Bermejo
ISBN 9788849155662
Format: Paperback

Quaderno di esercizi della lingua spagnola-Clueb Casa editrice
ISBN: 978-88-491-5550-1
J.C. Barbero, Félix San Vicente
Format: Paperback

Metodi didattici

Fr

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequentanti

Per essere considerato frequentante è fortemente consigliata la frequenza di al meno un 60% delle lezioni (21 lezioni su 35 tra Corso e Laboratorio) per garantire l’esatta portata dei contenuti sviluppati durante il corso.

Al voto finale della materia concorrono la media del Corso/Laboratorio + un voto (da 0 a 3) per l’orale.

La media del Corso/Laboratorio si compone in questo modo: il voto del primo parziale, quello del secondo parziale e il voto della valutazione continua del corso/laboratorio. La valutazione continua sarà qualitativa e quantitativa.

Per tutto quello riguardante sia le prove scritte sia i lavori scritti richiesti durante lo svolgimento della materia si fa speciale riferimento all'articolo 25.2 del [https://normateneo.unibo.it/codice_etico.html] adottato dalla nostra Università.

Potrà essere recuperato solo uno dei due parziali (quello in cui si è stato assente o non si è raggiunto il voto minimo, oppure uno qualsiasi a scelta dello studente allo scopo di innalzare la media ottenuta). I recuperi avranno luogo SOLTANTO durante lo svolgimento del PRIMO APPELLO ed ESCLUSIVAMENTE durante questo appello. Chi non si presenti ai questo recupero o non lo superi verrà considerato non frequentante.

La prova orale si svolgerà mediante una conversazione su argomenti riguardanti il contenuto e il lessico socio-politico (Debate, moduli C e D). Per accedere alla prova orale, gli studenti dovranno iscriversi tramite ALMAESAMI. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentarsi per l’orale – mantenendo la media ottenuta nel Corso/Laboratorio – fino all’appello del settembre successivo. Per accedere alla prova orale, gli studenti frequentanti devono iscriversi tramite ALMAESAMI.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostituire l’orale con una presentazione di un argomento storico-politico. Le indicazioni generali per questa sostituzione verranno date indicate a lezione.

Si ricorda che ogni studente ha la possibilità di presentarsi SOLTANTO una volta per sessione di esame (indicazione valida soltanto per gli studenti della triennale).

Non frequentanti

Dipendendo dalla situazione sanitaria del momento, l’esame per i non frequentanti si svolgerà in modalità presenziale o in remoto, secondo questo schema:

1. Lo studente dovrà presentarsi (il giorno indicato all'ora prevista) in un’aula virtuale/reale (indicata a tempo debito) per riconoscimento personale. Lì verranno date le indicazioni generali per lo svolgimento della prova. Per le prove da remoto il dispositivo utilizzato per la comunicazione dovrà essere dotato di microfono e camera funzionanti.

2. Lo studente poi passerà in un ambiente moodle (EOL) per svolgere le tre prime parti del test:

Parte 1 o Parte linguistica. Ci sono 30 items (scelta multipla o risposta breve) di livello B1 con un valore massimo di 30 punti (per passare alla Parte 2 bisognerà raggiungere come minimo 18 punti). La parte, avrà un tempo massimo di 25 minuti.
Parte 2 o Parte storicopolitica: Ci sono 15 items (scelta multipla o risposta breve) presi da Debate (moduli C e D) con un valore massimo di 15 punti (per passare alla Parte 3 bisognerà raggiungere come minimo 9 punti). La parte, avrà un tempo massimo di 13 minuti.
Parte 3 o di Parte de produzione scritta: C’è un testo di giornale da leggere dal quale si dovranno estrarre idee principali, trasformare frasi da stile diretto verso l’indiretto, esprimere opinioni, giudizi di valore e fare proposte). Nel suo insieme gli esercizi varranno al massimo 15 punti. La parte, per essere svolta, avrà un tempo massimo di 35 minuti.

3. Una volta finite le tre prime parti, lo studente tornerà all’aula virtuale/reale per l'orale.

Parte 4 o Parte orale: Se superate le prove scritte con almeno 36/60 (vale a dire 18/30) si svolgerà una prova orale sulla piattaforma o in presenza su tutte le unità dei Moduli C e D di Debate.

Per accedere alla prova da non frequentante gli studenti dovranno iscriversi tramite ALMAESAMI.

Per tutto quello riguardante le prove scritte dell'esame si fa speciale riferimento all'articolo 25.2 del [https://normateneo.unibo.it/codice_etico.html] adottato dalla nostra Università.

Si ricorda che ogni studente ha la possibilità di presentarsi SOLTANTO una volta per sessione di esame (indicazione valida soltanto per gli studenti della triennale).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Felix San Vicente Santiago