Scheda insegnamento
-
Docente Edgardo Ricciardiello
-
Crediti formativi 9
-
SSD IUS/04
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Ravenna
-
Corso Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
-
Orario delle lezioni dal 19/09/2022 al 05/12/2022
Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce la disciplina codicistica dell'impresa commerciale e del trasferimento di azienda, nonché le regole di funzionamento degli organismi societari, con riferimento sia alle società di persone, sia alle società di capitali. E' in grado di orientarsi con disinvoltura nelle pieghe del codice civile, anche al fine di impostare correttamente i problemi derivanti dalla contestualizzazione dell'impresa nell'ambiente giuridico.
Contenuti
Il programma prevede lo studio dello statuto dell'imprenditore commerciale e agricolo, delle teorie dell'azienda, della concorrenza e delle organizzazioni societarie in forma personalistica e capitalistica con uno sguardo anche alle società cooperative.
Testi/Bibliografia
M. CIAN, Manuale di diritto commerciale, IV ed., 2021; G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, settima edizione, 2017
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale alla fine del corso.
Esame orale durante il quale si dovrà accertare la comprensione degli istituti oggetto del programma di esame.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite l'applicativo AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammettere coloro che non si sono iscritti a sostenere la prova.
La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nella data fissata ed indicata in AlmaEsami.
La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. L'esame consiste in un colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra, sui temi oggetto del programma del corso.
La valutazione terrà conto della conoscenza dei profili istituzionali, della capacità di analizzare gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche, oltre che della chiarezza dell'esposizione
Strumenti a supporto della didattica
Codice civile con le leggi complementari
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Edgardo Ricciardiello