86680 - PENSIERO COMPUTAZIONALE - CESENA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luisa Dall'Acqua
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Con Pensiero Computazionale si indica un insieme di competenze trasversali relative ai fondamenti dell’informatica in quanto disciplina scientifica. In una società sempre più digitale, in cui gli strumenti tecnologici software permeano la vita quotidiana e, di conseguenza, modificano l’esperienza e la fruizione della realtà, è necessario che ogni persona colta sia esposta ai principi più rilevanti della disciplina. L’obiettivo non è – ovviamente – quello di acquisire competenze tecniche specifiche, ma, al contrario, quello di dotarsi di prospettive interpretative della realtà, che permettano di leggere l’esperienza digitale in modo competente e responsabile. In particolare si perseguiranno i seguenti obiettivi:

  • Introdurre alcune idee chiave dell’informatica.
  • Stimolare la creatività e la capacità di sviluppare artefatti computazionali, utilizzando un approccio iterativo per progettare e implementare soluzioni innovative.
  • Evidenziare l’impatto che l’informatica ha sulle persone e sulla società.
  • Saper usare l’informatica per esplorare domande e problemi in domini di interesse per lo studente.
  • Sviluppare doti di comunicazione efficace e di collaborazione.

Contenuti

INTRODUZIONE

- Applicazioni del pensiero computazionale nella risoluzione dei - problemi, analisi dell'intelligenza, psicologia cognitiva, intelligenza artificiale e robotica
- Intelligenza umana e artificiale
- Metaverso
- Fasi del pensiero computazionale


PROCESSI MENTALI (Pensiero algoritmico, Pensiero sistemico, Scomposizione dei problemi, Astrazione, Riconoscimento di schemi, Impatto dei mondi virtuali nei processi cognitivi)

METODI (Simulazione; Risoluzione di problemi; Gamification, Storytelling, Inquiry)

PRATICHE (iterazione, testing, debugging)

COMPETENZE TRASVERSALI DA ESERCITARE (Meta-cognizione, Gestire l'ambiguità, Ridurre la complessità)

PIATTAFORME / LINGUAGGI ANALIZZATI
Almeno 2 nel seguente elenco: Blockly, Twine, Scratch, Snap, Kojo; oppure una piattaforma VR

Testi/Bibliografia

Diapositive ed eventuali ulteriori dispense fornite durante le lezioni, nonché sitografia e articoli scaricabili online.

Un testo base sarà suggerito durante la prima lezione.

Metodi didattici

1) lezioni teoriche ed esercitazioni:

  • Trasformazione di una situazione complessa in ipotesi di soluzioni possibili (insegnamento attivo basato sui problemi)
  • Analisi di alcuni esempi di applicazioni disciplinari (case analysis)
  • Applicazione del pensiero computazionale in situazioni complesse

2) project work finale: realizzazione di progetti individuali e/o di gruppo (storie animate o semplici videogiochi etc.)

È importante partecipare ad almeno il 70% delle lezioni.

In caso di assenza prolungata per giustificati motivi, si prega di contattare il docente per concordare il programma.

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Proficua partecipazione alle esercitazioni
  • PROJECT-WORK. Alla fine del corso ti verrà chiesto di presentare e discutere un progetto proposto e sviluppato dallo studente, consegnato almeno una settimana prima al docente.

Strumenti a supporto della didattica

I documenti didattici e gli elaborati degli studenti saranno pubblicati sulla piattaforma "Virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Dall'Acqua