Scheda insegnamento
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Docente Alberto Martini
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Moduli Alberto Martini (Modulo 1)
Marco Ezio Pezzola (Modulo 2)
Alberto Martini (Modulo 3)
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Crediti formativi 6
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SSD ING-IND/13
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Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
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Lingua di insegnamento Inglese
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Campus di Bologna
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Corso Laurea Magistrale in Advanced automotive engineering (cod. 9239)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 5724) -
Orario delle lezioni (Modulo 1) dal 20/09/2022 al 10/11/2022
Orario delle lezioni (Modulo 2) dal 15/11/2022 al 20/12/2022
Orario delle lezioni (Modulo 3) dal 17/11/2022 al 15/12/2022
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.


Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce gli strumenti per la modellazione, l'identificazione sperimentale e la analisi di fenomeni vibratori e dinamici complessi nei sistemi motociclistici. Strumenti: - di tipo analitico, per la comprensione dei fenomeni di base; - di tipo numerico, per la simulazione di sistemi meccanici complessi; - di tipo sperimentale, per la individuazione di parametri la cui identificazione per via teorica risulta critica.
Contenuti
- Cinematica del motociclo
- geometria e parametri cinematici
- angolo di sterzata e assetto
- sezione delle ruote e traiettoria in curva
- Sospensioni
- architettura e cinematica sospensioni anteriori e posteriori
- curve caratteristiche di rigidezza e smorzamento
- calcolo dei parametri ridotti
- Modellazione pneumatici
- modelli analitici
- modelli semi-empirici
- forze di contatto col suolo
- Dinamica del motociclo
- moto rettilineo stazionario
- modi di vibrare nel piano
- modelli di sollecitazioni del fondo stradale
- analisi della risposta del motociclo in relazione a aderenza e comfort di guida
- manovre non stazionarie nel piano: accelerazione e frenata
- percorrenza curva in condizioni stazionarie
- transitorio di ingresso/uscita curva
- effetti giroscopici
- stabilità e modi di vibrare
- influenza dei principali parametri progettuali sulla stabilità
- tecniche di identificazione sperimentale dei parametri modali del motociclo
- cenni sull’interazione pilota–motociclo
- Modellazione numerica della dinamica del motociclo
- modellazione con approccio Lagrangiano: stabilità di marcia in rettilineo; analisi di sensitività dei principali parametri; stabilità in curva; effetto delle cedevolezze strutturali sulla stabilità
- modellazione con codice commerciale: simulazione di manovre ad elevata non-linearità; simulazione di eventi e scenari critici; modelli semplificati di controllo di trazione/impennamento e/o sistema anti-bloccaggio
- Sperimentazione e validazione di modelli numerici
- identificazione sperimentale di parametri fisici (masse, inerzie, caratteristiche pneumatici, caratteristiche sospensioni,coppia sterzo)
- stima di grandezze cinematiche
- stima di grandezze dinamiche
- test virtuali per lo sviluppo di strategie di ottimizzazione delle prestazioni: casi applicativi
Testi/Bibliografia
Le presentazioni mostrate durante il corso saranno rese disponibili.
Testi suggeriti:
- Cossalter V. Motorcycle Dynamics. 2nd ed. LULU, 2006.
- Pacejka HB. Tire and Vehicle Dynamics. 3rd ed. Oxford, Butterworth-Heinemann. 2012.
Metodi didattici
Il corso include:
- lezioni teoriche alla lavagna, con diapositive PowerPoint e con ausilio di strumenti multimediali;
- lezioni e seminari tenuti da esperti accademici e dell’industria;
- esercitazioni in classe con strumenti di analisi numerica e software per simulazioni.
Tutti i contenuti sono erogati in lingua inglese.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale sull’intero programma del corso. Tre domande orali, della durata di circa 10-15 minuti ciascuna. Al candidato può essere richiesto di disegnare schemi e/o scrivere espressioni/equazioni con carta e penna. Il candidato deve ottenere una valutazione sufficiente (18 su 30) su ogni quesito per superare l’esame. Il punteggio è assegnato sulla base di:
- Conoscenza dell’argomento specifico (40 %)
- Capacità di analizzare e discutere differenti scenari e possibili interazioni con altri argomenti (30 %)
- Chiarezza espositiva e uso appropriato di terminologia tecnica (30 %)
Il voto finale è calcolato come media aritmetica delle valutazioni dei tre quesiti.
Il voto può essere rifiutato una sola volta.
Strumenti a supporto della didattica
Esercitazioni con software commerciale per simulazione di manovre, eventi, scenari e modelli di controllo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Martini
Consulta il sito web di Marco Ezio Pezzola