Scheda insegnamento
-
Docente Pietro Celo
-
Crediti formativi 6
-
SSD L-LIN/02
-
Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Forli
-
Corso Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
-
Orario delle lezioni dal 01/03/2023 al 17/05/2023
Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi (lessico-grammaticali) della lingua italiana dei segni, con cenni alle varietà regionali - è capace di utilizzarli in situazioni comunicative mediamente complesse.
Contenuti
Verranno approfonditi aspetti di linguistica della LIS, cenni di cultura dei Sordi e di storia delle Istituzioni per Sordi. Inoltre verranno sviluppati aspetti interpretativi e traduttivi dalla e verso la Lingua dei Segni, l'intramorfismo e aspetti emotivi dell'ìnterpretazione.
Nella parte pratica verrà proposto un livello A1 di acquisizione della lingua, la presentazione di se stessi, la famiglia, la propria casa, hobbies e occupazioni quotidiane, le relazioni con l'esterno.
Testi/Bibliografia
Pietro Celo 2023. Appunti di Linguistica pratica di Lingua dei Segni Italiana. Manuale per principianti. Uninova. Parma.
Buonomo Valeria e Pietro Celo 2010: “L’interprete di Lingua dei Segni Italiana”, Hoepli, Milano.
Pietro Celo 2015, I segni del tradurre, Aracne ed. Roma.
Metodi didattici
lezione frontale e simulazione pratica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
colloquio teorico in italiano e conversazione in LIS
Strumenti a supporto della didattica
power point e ricerca in rete
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pietro Celo