86302 - LINGUA ITALIANA L2 (PRIMO SEMESTRE)

Scheda insegnamento

  • Docente Anna Zingaro

  • Crediti formativi 6

  • SSD L-FIL-LET/12

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Forli

  • Corso Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

  • Risorse didattiche su Virtuale

  • Orario delle lezioni dal 11/10/2022 al 15/12/2022

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa di lingua materna non italiana - è capace di comprendere testi di una certa complessità, su argomenti sia concreti che astratti, nonché discorsi di una certa lunghezza - è in grado di comunicare con scioltezza e spontaneità sufficiente per interagire in modo naturale con parlanti nativi e di esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti d'interesse - è capace di presentare in modo organizzato un argomento, usando appropriatamente i principali connettivi testuali e di scrivere testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti di interesse.

Contenuti

Il corso di Lingua italiana L2 avrà durata semestrale e, per consentirne la frequenza agli studenti stranieri in arrivo con progetti di scambio, verrà svolto con lo stesso programma in entrambi i semestri dell'anno accademico. L'obiettivo generale è favorire negli apprendenti l'acquisizione del livello B2. Si richiede, pertanto, un livello B1 di competenza linguistica iniziale.

Il corso sarà articolato come segue:

· due incontri settimanali tenuti da Anna Zingaro;

· un incontro settimanale con Nadia Pagani (lettorato)

Contenuti

Contenuti tematici

Università, biografia linguistica, famiglia e ruoli sociali, emozioni e sentimenti, viaggiare in Italia (differenze regionali, stereotipi, gastronomia), mass media, arte e musei e cultura.

Contenuti grammaticali

- ripasso dell'opposizione passato prossimo/imperfetto

- ripasso del congiuntivo presente e passato

- ripasso del condizionale presente

- ripresa di: pronomi diretti, indiretti, ci, ne, combinati; ampliamento dei pronomi relativi e dei pronomi e aggettivi indefiniti

- forme impersonali e passive

- futuro composto

- usi del modo congiuntivo, in particolare nelle frasi subordinate; selezione dei tempi del congiuntivo

- usi del condizionale passato

- periodo ipotetico

- gerundio

- discorso indiretto

- consolidamento e ampliamento del repertorio di connettivi testuali (connettivi enumerativi, avversativi, causali, concessivi)

Abilità

Comprensione:

Ascolto:

- riuscire a capire discorsi di una certa lunghezza e a seguire argomentazioni anche complesse, purché il tema sia relativamente familiare;

- riuscire a capire gran parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti di attualità, canzoni e film in lingua standard.

Lettura:

- comprendere testi di una certa complessità, su argomenti sia concreti che astratti;

- riuscire a leggere articoli e relazioni su questioni di attualità in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato;

- riuscire a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

Parlato:

Interazione:

- riuscire a comunicare con un grado di scioltezza e spontaneità sufficiente per interagire in modo naturale con parlanti nativi;

- riuscire a partecipare attivamente ad una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni.

Produzione orale:

- riuscire ad esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti d'interesse;

- riuscire ad esprimere un'opinione su un argomento di attualità e di carattere sociale, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni;

- presentare in modo organizzato un argomento, usando appropriatamente i principali connettivi testuali;

- descrivere grafici e tabelle

- sulla base di appunti riformulare oralmente testi scritti o ascoltati

Produzione scritta:

- riuscire a scrivere testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti di interesse;

- riuscire a scrivere brevi saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a ragioni a favore o contro una determinata opinione e usando appropriatamente i principali connettivi testuali;

- sulla base di appunti riformulare per iscritto testi scritti o ascoltati

Testi/Bibliografia

Materiale adottato nel corso (obbligatorio):

  1. LINGUA ITALIANA L2- modulo introduttivo al corso B2
  2. LINGUA ITALIANA L2- corso B2

Entrambi disponibili alla copisteria Carta Carbone (via Oberdan, 5- Forlì)

Altri testi consigliati per approfondimento:

F. Gatta, R. Pugliese, Manuale di scrittura, BUP: Bologna, 2006.

A. Latino, M. Muscolino, Una grammatica italiana per tutti 2 (edizione aggiornata) Livello intermedio (B1-B2): regole d'uso, esercizi e chiavi per studenti stranieri, Roma; Atene: Edilingua, 2014.

S. Nocchi, Nuova grammatica pratica della lingua italiana: esercizi - test – giochi, Firenze: Alma Edizioni, 2011.

Metodi didattici

Lezioni Prof.ssa Zingaro:

lettura e comprensione di testi scritti
uso didattico di canzoni e video per introdurre temi grammaticali e culturali
lavori di gruppo/ a coppie
Brevi presentazioni orali
proiezione di film

Lettorato: esercitazioni di produzione orale e interazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame comprende una prova scritta e una orale, sulle quali verranno fornite informazioni a lezione

  1. Prova scritta (comprensione testuale e produzione scritta) viene svolta nell'ultima lezione del corso;

  2. Prova orale: dibattito a coppie su un tema precedentemente dato.

    È necessario aver superato la prova scritta per poter accedere alla prova orale. Per la prova scritta, l’uso del dizionario non è consentito.

Le persone con progetti di scambio che durano più di un semestre possono frequentare il corso nel primo o secondo semestre: si tratta dello stesso corso, con la stessa modalità d'esame. Quindi chi supera entrambe le prove al primo semestre non può dare un altro esame di Lingua Italiana L2 al secondo semestre. 

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo, grammatiche, materiali scritti e orali forniti dalla docente, filmati.

Utilizzo delle risorse sulla piattaforma di e-learning Moodle di ateneo http://moodle.sslmit.unibo.it/login/index.php con pagina dedicata al corso. La password di accesso verrà fornita durante la prima lezione.

Utilizzo della webapp forliviamo, dedicata alla vita quotidiana a Forlì e dintorni. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Zingaro