82458 - ESTIMO PROFESSIONALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le metodologie di valutazione dei beni fondiari e ambientali con la consapevolezza delle complesse relazioni economiche che formano il mercato. E' in grado di svolgere l'attività professionale applicando le tecniche estimative più avanzate in ambito sia privato, sia giudiziario.

Contenuti

MODULO 1

Realizzazione di un caso di stima da parte degli studenti

MODULO 2

  • Ripasso di criteri di stima e tecniche di valutazione estimativa. In base al percorso di studi e alla preparazione maturata nei corsi di estimo precedenti, i principali metodi di stima saranno rivisti in modo da portare gli studenti ad un sufficiente livello di conoscenza delle basi dell’estimo.
  • Standard nazionali e internazionali di valutazione. Introduzione agli IVS (International Valuation Standards), valori notevoli, concetto del highest and best use.
  • Valutazione dei progetti privati. Definizione, tipologia degli investimenti, principi e metodi di valutazione.
  • Valutazione dei progetti pubblici. Oggetto della valutazione e differenze metodologiche rispetto alla valutazione di progetti privati, fasi della valutazione.
  • Valutazioni dei beni ambientali. Introduzione all’estimo ambientale, criteri di stima, principali metodi di stima monetari e non-monetari

Testi/Bibliografia

Gallerani V. (2011). Manuale di estimo, McGraw-Hill

Casi di stima associati al testo e disponibili on line sul sito del volume

Metodi didattici

Il modulo 1 sarà svolto attraverso attività pratica da parte degli studenti.

Il modulo 2 sarà svolto come lezione frontale. Date le finalità pratiche, potranno essere presentati casi studio, proposti seminari e elaborati i casi studio con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione orale è basata sulla verifica della conoscenza degli argomenti trattati a lezione, sul caso studio sviluppato durante il corso e sulla presentazione delle controdeduzioni relative alla stima di un altro studente.

E' possibile svolgere l'esame in inglese su richiesta dello studente

Strumenti a supporto della didattica

Testo, presentazioni docente, materiale distribuito a lezione, basi di dati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Viaggi

Consulta il sito web di Stefano Targetti