77978 - IMPRESA SOSTENIBILE E GREEN ECONOMY

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marino Cavallo
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire allo studente la conoscenza degli orientamenti e dei metodi che consentono alle aziende di valutare e assumere scelte strategiche socialmente responsabili e ambientalmente sostenibili. Fra gli argomenti dell'insegnamento verranno esaminate le relazioni fra attività produttiva e ambiente nonché gli orientamenti produttivi sostenibili (di prodotto e di processo). Eco-innovazione, interazione fra politiche ambientali e competitività, e analisi del ciclo di vita dei prodotti costituiranno alcuni degli argomenti cardine dell'insegnamento.

Contenuti

Il corso presenta obiettivi didattico-formativi tra loro correlati, finalizzati a trasmettere competenze per la strategia e la gestione dell'impresa. A questo fine, verranno esaminati alcuni passaggi cruciali dell’economia aziendale, mirati a:
- presentare e approfondire temi e contenuti legati alla strategia e alle prospettive teoriche e metodologiche su cui poggiano i processi decisionali improntati allo sviluppo di eccellenza organizzativa, di business innovativi, di efficace rapporto con gli stakeholder e con l'ambiente in cui operano i sistemi d'impresa;
- comprendere ed interpretare gli elementi caratteristici e le problematiche relative alla gestione dei sistemi e dei processi aziendali, anche in rapporto alla creazione di nuove imprese nel settore delle professioni;
- definire un complesso di strumenti di analisi e valutazione dell’impresa, del suo contesto competitivo, e del controllo dei risultati e delle performance gestionali;
- fornire concetti e strumenti per comprendere i processi e i meccanismi attraverso i quali l’ impresa crea valore;
- comprendere le problematiche relative alla creazione di nuove imprese e business con particolare attenzione ai settori del lavoro professionale, della consulenza giuridica, della green economy, dell'economia sociale.
Si acquisiranno conoscenze sulle metodologie di progettazione, pianificazione e gestione del processo aziendale che portano a concepire, integrare, e modificare la struttura organizzativa in aziende competitive e innovative.
Lo studente sarà così in grado di  e di individuare i principali fattori che conducono a determinate scelte di mercato basandosi sull'integrazione tra strategie aziendali e scelte gestionali (bilanci/budget/Business plan).
Si evidenzieranno gli aspetti cruciali dell'analisi strategica in riferimento a strutture e processi aziendali. I nuclei tematici che saranno sviluppati saranno i seguenti:
- il concetto di valore nelle molteplici letture possibili: economiche e di mercato, sociali, territoriali;
- il business model di un'impresa nelle sue diverse componenti: business idea, tecnologie e organizzazione, prodotti e mercati, aree di business, analisi della concorrenza, globalizzazione;
- i processi competitivi e la leadership: economie di scala e dimensionamento ottimale, l'utilizzo delle risorse, le risorse strategiche di conoscenza e innovazione, la comunicazione e il brand, il vantaggio e l'analisi competitiva;
- le strategie di crescita e di sviluppo basate sull’ottimizzazione dei prodotti e sulla capacità di cogliere le potenzialità di mercato di un prodotto/servizio nuovo o esistente.
La parte del corso focalizzata sulla gestione d'impresa affronterà le principali attività e aree aziendali attraverso l’analisi di concetti chiave relativi a:
-scelte organizzative
-processi gestionali
-gestione economico-finanziaria
-management e risorse umane
- marketing e promozione.

Lo studio di casi aziendali concreti offrirà importanti opportunità per comprendere le logiche che governano gli assetti organizzativi e le scelte produttive di una impresa e il suo sviluppo. Sono inoltre previsti project work, che costituiranno un’occasione per sperimentare concretamente logiche, metodi, approcci manageriali  in differenti contesti aziendali. Durante i project work si produrranno documenti e business plan frutto delle metodologie apprese, con l'obiettivo di delineare il percorso per creare nuove imprese e prodotti/servizi innovativi.

 


Testi/Bibliografia

Per l'esame finale è richiesta la preparazione dei seguenti testi:

Strategia aziendale:

- U. Bertelé, Strategia, EGEA, Milano, 2016.

Gestione aziendale:

- A. Tunisini, T. Pencarelli, L. Ferrucci, Economia e management delle imprese, Hoepli, Milano, 2020 (le parti verranno indicate a lezione).

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

- R. Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016.

- R. Cafferata, Management in adattamento, Il Mulino, Bologna, 2018.

- M. Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw Hill, Milano, 2021.

- R. F. Freedman, G. Rusconi, M. Dorigatti, Teoria degli stakeholder, Angeli, Milano, 2007.

- J.R. Bessant, J. Tidd, Imprenditorialità, Il Mulino, Bologna, 2020.

- L. Solima, Management per l'impresa culturale, Carocci, Roma, 2018.

- A. E. Roth, Matchmaking, Einaudi, Torino, 2017.

- R. H. Thaler, Misbehaving. La nascita dell'economia comportamentale, Einaudi, Torino, 2018.

- W. D. Nordhaus, Spirito Green, Il Mulino, Bologna, 2022.

- M. A. Shilling, F. Izzo, Gestione dell'innovazione, McGraw Hill, 2022.

 

 

 

Metodi didattici

Il corso mirerà ad integrare in maniera molto marcata la parte teorico metodologica e la parte empirica. Lezioni di didattica frontale verranno arricchite da studi e discussioni di casi aziendali, presentazioni in gruppi, project work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento precedentemente indicati.  Lo scopo dell'esame è allo stesso tempo verificare la capacità di utilizzare gli argomenti affrontati durante il corso per attività di ricerca e analisi  in ambito aziendale e la capacità di applicare i concetti a un caso specifico di natura progettuale ed empirica.

L’attitudine al lavoro di gruppo, al confronto critico e alla discussione costituiscono elementi molto rilevanti per il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, revisioni collettive e individuali, piattaforme online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marino Cavallo

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.