29062 - LETTERATURA FRANCESE (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Bruna Conconi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare un testo letterario in lingua francese, con riferimento approfondito alla teoria del testo e con il massimo sviluppo della consapevolezza dei meccanismi di produzione testuale all'interno di una delle tradizioni centrali della cultura europea. Affina per quanto possibile la conoscenza dei rapporti fra letteratura generale e letteratura specifica, nonchè la propria competenza stilistica.

Contenuti

Libri, lettori e biblioteche nella letteratura francese del XVI-XX secolo

Libri che avvelenano – i romanzi d'amore di Amadigi, pericolosi per i giovani quanto la lettura di Machiavelli per i vecchi, secondo François de La Noue; i romanzi di Walter Scott, all'origine della ‘malattia' di Madame Bovary – e libri che salvano, come quelli che capitano tra le mani del giovane Ingénu di Voltaire, rinchiuso tra le mura della Bastiglia, o del giovane Jorge Semprun, deportato nel campo di concentramento di Buchenwald.

Lettori bambini che attraverso i libri osservano il mondo (Sartre, Les mots; Proust, Sur la lecture); classificatori (Perec, Notes sur l'art et la manière de ranger les livres) e bibliofili o bibliomani adulti (voce Bibliomanie dell'Encyclopédie, Nodier, Le Bibliomane).

Biblioteche ideali come quella del capitano Nemo o di Des Esseintes, e reali come quella di Montaigne; luoghi dove si impara ad amare o ad emanciparsi come nel Rouge et le Noir o nei Mémoires d'une jeune fille rangée di Simone de Beauvoir.

Questi, tra gli altri, i testi presi in esame nel corso delle lezioni.

Testi/Bibliografia

12 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno depositati sulla piattaforma VIRTUALE, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 4 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista definitiva verrà depositata su VIRTUALE al termine del corso);
  1. lo studio dei seguenti articoli/capitoli di libri, depositati sulla piattaforma VIRTUALE:

Sandrine ARAGON, Pour une rhétorique de la lecture féminine. Évolution des images de lectrices dans les fictions françaises du XVIIe au XIXe siècle (de 1656 à 1856), in Isabelle BROUARD-ARENDS (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 455-467.

Georges BENREKASSA, Bibliothèques imaginaires: honnêteté et culture, des lumières à leur postérité, in «Romantisme», n. 44, 1984, pp. 3-18.

Nicole BOTHOREL, Le livre et l'image du livre dans Les mots, in «Interférences», n. 12, juillet-décembre 1980, pp. 80-97.

Daniel DESORMEAUX, Considérations littéraires sur l’histoire du bibliomane, in La figure du bibliomane: histoire du livre et stratégie littéraire au XIXe siècle, Paris, Nizet, 2001, pp. 9-16.

Nathalie FERRAND, À celles qui ne lisent pas. La fiction de la lectrice dans le roman du XVIIIe siècle, in Isabelle BROUARD-ARENDS (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 445-454.

Jean Marie GOULEMOT, En guise de conclusion: les bibliothèques imaginaires (fictions, romanesques et utopies), in Claude JOLLY (sous la dir.), Histoire des bibliothèques françaises. Les bibliothèques sous l'Ancien Régime 1530-1789, Paris, Promodis-Éditions du Cercle de la Librairie, 1988, pp. 501-511.

Martyn LYONS, Les nouveaux lecteurs au XIXe siècle. Femmes, enfants, ouvriers, in Guglielmo CAVALLO-Roger CHARTIER (sous la dir.), Histoire de la lecture dans le monde occidental, Paris, Seuil, 1997, pp. 393-430.

Joëlle MERTÈS-GLEIZE, Lectures romanesques, in «Romantisme», n. 47, 1985, pp. 107-118.

Marco MODENESI, Un livre incomparable. Jean Floressas des Esseintes lecteur de Baudelaire, in Alessandra PREDA-Eleonora SPARVOLI (a cura di), Livres de chevet de Montaigne à Mitterrand, Milano, LED, 2018, pp. 201-208.

Jean ROUSSET, Les livres de chevet des personnages, in Forme et signification. Essai sur les structures littéraires de Corneille à Claudel, Paris, Corti, 1962, pp. 150-163.

Randa SABRY, Les lectures des héros de romans, in «Poétique», 94, avril 1993, pp. 185-204.

Eleonora SPARVOLI, Livres de chevet dans l’apprentissage du Narrateur de la Recherche, in Alessandra PREDA-Eleonora SPARVOLI (a cura di), Livres de chevet de Montaigne à Mitterrand, Milano, LED, 2018, pp. 209-218

Yves STALLONI, De l'horreur à la littérature, in «Le magazine littéraire», n. 438, La littérature et les camps, janvier 2005, pp. 41-44.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura integrale del saggio: Joëlle GLEIZE, Le double miroir. Le livre dans les livres de Stendhal à Proust, Paris, Hachette Supérieur, 1992.

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9 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno depositati sulla piattaforma VIRTUALE, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 4 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista definitiva verrà depositata su VIRTUALE al termine del corso);
  2. lo studio di 9 tra i seguenti articoli/capitoli di libri, depositati sulla piattaforma VIRTUALE:

Sandrine ARAGON, Pour une rhétorique de la lecture féminine. Évolution des images de lectrices dans les fictions françaises du XVIIe au XIXe siècle (de 1656 à 1856), in Isabelle Brouard-Arends (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 455-467.

Georges BENREKASSA, Bibliothèques imaginaires: honnêteté et culture, des lumières à leur postérité, in «Romantisme», n. 44, 1984, pp. 3-18.

Nicole BOTHOREL, Le livre et l'image du livre dans Les mots, in «Interférences», n. 12, juillet-décembre 1980, pp. 80-97.

Daniel DESORMEAUX, Considérations littéraires sur l’histoire du bibliomane, in La figure du bibliomane: histoire du livre et stratégie littéraire au XIXe siècle, Paris, Nizet, 2001, pp. 9-16.

Nathalie FERRAND, À celles qui ne lisent pas. La fiction de la lectrice dans le roman du XVIIIe siècle, in Isabelle Brouard-Arends (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 445-454.

Jean Marie GOULEMOT, En guise de conclusion: les bibliothèques imaginaires (fictions, romanesques et utopies), in Claude Jolly (sous la dir.), Histoire des bibliothèques françaises. Les bibliothèques sous l'Ancien Régime 1530-1789, Paris, Promodis-Éditions du Cercle de la Librairie, 1988, pp. 501-511.

Martyn LYONS, Les nouveaux lecteurs au XIXe siècle. Femmes, enfants, ouvriers, in Guglielmo CAVALLO-Roger CHARTIER (sous la dir.), Histoire de la lecture dans le monde occidental, Paris, Seuil, 1997, pp. 393-430.

Joëlle MERTÈS-GLEIZE, Lectures romanesques, in «Romantisme», n. 47, 1985, pp. 107-118.

Jean ROUSSET, Les livres de chevet des personnages, in Forme et signification. Essai sur les structures littéraires de Corneille à Claudel, Paris, Corti, 1962, pp. 150-163.

Randa SABRY, Les lectures des héros de romans, in «Poétique», 94, avril 1993, pp. 185-204.

Yves STALLONI, De l'horreur à la littérature, in «Le magazine littéraire», n. 438, La littérature et les camps, janvier 2005, pp. 41-44.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura integrale del saggio: Joëlle GLEIZE, Le double miroir. Le livre dans les livres de Stendhal à Proust, Paris, Hachette Supérieur, 1992.

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6 CREDITI

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno depositati sulla piattaforma VIRTUALE, sono richiesti:

  1. la lettura integrale, a scelta, di 2 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista definitiva verrà depositata su VIRTUALE al termine del corso);
  1. lo studio di 6 tra i seguenti articoli/capitoli di libri, depositati sulla piattaforma VIRTUALE:

Sandrine ARAGON, Pour une rhétorique de la lecture féminine. Évolution des images de lectrices dans les fictions françaises du XVIIe au XIXe siècle (de 1656 à 1856), in Isabelle Brouard-Arends (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 455-467.

Georges BENREKASSA, Bibliothèques imaginaires: honnêteté et culture, des lumières à leur postérité, in «Romantisme», n. 44, 1984, pp. 3-18.

Nicole BOTHOREL, Le livre et l'image du livre dans Les mots, in «Interférences», n. 12, juillet-décembre 1980, pp. 80-97.

Daniel DESORMEAUX, Considérations littéraires sur l’histoire du bibliomane, in La figure du bibliomane: histoire du livre et stratégie littéraire au XIXe siècle, Paris, Nizet, 2001, pp. 9-16.

Nathalie FERRAND, À celles qui ne lisent pas. La fiction de la lectrice dans le roman du XVIIIe siècle, in Isabelle Brouard-Arends (sous la dir.), Lectrices d'Ancien Régime, Rennes, Presses Universitaires, 2003, pp. 445-454.

Jean Marie GOULEMOT, En guise de conclusion: les bibliothèques imaginaires (fictions, romanesques et utopies), in Claude Jolly (sous la dir.), Histoire des bibliothèques françaises. Les bibliothèques sous l'Ancien Régime 1530-1789, Paris, Promodis-Éditions du Cercle de la Librairie, 1988, pp. 501-511.

Martyn LYONS, Les nouveaux lecteurs au XIXe siècle. Femmes, enfants, ouvriers, in Guglielmo CAVALLO-Roger CHARTIER (sous la dir.), Histoire de la lecture dans le monde occidental, Paris, Seuil, 1997, pp. 393-430.

Joëlle MERTÈS-GLEIZE, Lectures romanesques, in «Romantisme», n. 47, 1985, pp. 107-118.

Jean ROUSSET, Les livres de chevet des personnages, in Forme et signification. Essai sur les structures littéraires de Corneille à Claudel, Paris, Corti, 1962, pp. 150-163.

Randa SABRY, Les lectures des héros de romans, in «Poétique», 94, avril 1993, pp. 185-204.

Yves STALLONI, De l'horreur à la littérature, in «Le magazine littéraire», n. 438, La littérature et les camps, janvier 2005, pp. 41-44.

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesta la lettura integrale del saggio: Joëlle GLEIZE, Le double miroir. Le livre dans les livres de Stendhal à Proust, Paris, Hachette Supérieur, 1992.

Metodi didattici

Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

I testi analizzati a lezione saranno depositati al termine delle lezioni sulla piattaforma VIRTUALE.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Conconi