Anno Accademico 2022/2023
- Docente: Laura Sartori
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
-
dal 27/09/2022 al 14/12/2022
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso promuove conoscenze teoriche e metodologiche utili alla comprensione dei fenomeni sociali. In particolare, le lezioni affrontano il tema delle origini e delle trasformazioni delle moderne economie di mercato, guardando al ruolo dei fattori culturali, sociali e politici nello sviluppo economico. Capacità acquisite al termine del corso: Uno sguardo il più possibile critico e riflessivo verso la realtà sociale, grazie all'applicazione di alcuni concetti sociologici generali, con particolare riferimento alle diverse forme di organizzazione dell'economia e alla varietà dei sistemi economici contemporanei.
Contenuti
Temi affrontati:
1. La sociologia del capitalismo.
Origini e sviluppi del capitalismo: Simmel e Sombart
Capitalismo e civiltà occidentale: Max Weber
Le conseguenze sociali del capitalismo: Durkheim e Veblen
La Grandi Crisi e il tramonto del capitalismo liberale: Polanyi e Schumpeter
2. La sociologia economica contemporanea.
L'eredità dei classici e i nuovi confini tra economia e sociologia
La crisi del fordismo, la Terza Italia e i distretti industriali La nuova sociologia economica e la sociologia dei consumi
3. Recenti sviluppi del capitalismo di piattaforma
Testi/Bibliografia
Obbligatori
1. Trigilia, C (2009), Sociologia economica. Vol I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino.
Non costituiscono materia d'esame solo i seguenti paragrafi:
Cap. 2: NO par. 2 (il resto del capitolo si);
Cap. 3: NO par. 1.3; par. 2.; par. 3 (il resto del capitolo si).
2. Trigilia, C (2009), Sociologia economica. Vol II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna, Il Mulino.
Costituisce materia d'esame:
Cap. 1 (no par. 4.2 e 4.3)
Cap. 4 (no par. 2.3)
Cap. 5 (no par. 2.2 + no par. "Cultura, reti e interessi")
Non costituisce materia d'esame:
Cap. 1: par. 4.2 e 4.3 (il resto del capitolo si)
Cap. 2
Cap. 3
Cap 4: par. 2.3.
Cap. 5: NO par. 2.2 + all'interno del par. 2.4 non studiare il paragrafo intitolato "Cultura, reti e interessi" da p. 272 a p. 280 (prime due righe). Il resto del capitolo si).
Cap. 6
NOTA BENE:
Volume 1: Edizione 2009 o in alternativa 2002.
Volume 2: Edizione del 2009.
3. Zelizer, V (2009), Vite economiche. Bologna Il Mulino.
Costituiscono materia d'esame: Introduzione + Cap. 1
Approfindimenti consigliati
Per la ricostruzione delle posizioni della scuola scuola classica e marginalista in economia, si veda:
1. Roncaglia, A. (2019), L'età della disgregazione, Bari, Laterza, Cap. 2. Mazzucato, M. (2019), Il valore di tutto, Bari, Laterza, Cap. 1.
Per i recenti sviluppi del capitalismo di piattaforma, si veda:
Arcidiacono, D. (2018), Gli ambigui sentieri del platform work: tra marginalizzazione e nuovi paradigmi produttivi, in Croce, Prevete e Zucca (a cura di), Porte girevoli: Contributi di ricerca e buone pratiche sul lavoro marginale e le nuove vulnerabilità sociali, pp. 79-104, Milano, Fondazione Feltrinelli.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni normali, è prevista una esercitazione
26/10: Esercitazione
29/11: Esercitazione (da confermare)
14/12 (ore 14-19): Pre-appello in presenza eventualmente diviso in turni. L'iscrizione su Almaesami sarà possibile solo nella settimana precedente (dal 7 al 12 dicembre) e sarà eventualmente divisa in turni in base alla numerosità degli iscritti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà nel rispondere per iscritto a 5-7 domande aperte.
Calendario appelli
La programmazione ufficiale degli appelli segue il calendario didattico 22-23.
Per gli studenti a debito degli anni precedenti
Dovranno portare il programma del corso 'Società ed economia' a.a. 22-23.
Strumenti a supporto della didattica
Slide e articoli supplementari disponibili su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Sartori
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.