00224 - DIRITTO DEL LAVORO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Leonardo Battista
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di illustrare le tematiche del diritto del lavoro, tanto con riferimento alle nozioni fondamentali del diritto sindacale, quanto con riferimento alle regole concernenti il rapporto di lavoro subordinato. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) conoscere la configurazione e le principali problematiche giuridiche concernenti il rapporto di lavoro subordinato e le relazioni sindacali; (b) conoscere diritti ed obblighi concernenti la figura del lavoratore subordinato, nonché prerogative e limiti afferenti alla sfera del datore di lavoro; (c) applicare le conoscenze acquisite nella concreta realtà del mondo produttivo.

Contenuti

Distinzione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo. Le fonti del diritto del lavoro. La contrattazione collettiva: contenuti, procedure, soggetti. La rappresentanza sindacale e i diritti sindacali. La disciplina del mercato del lavoro.Il lavoro tramite agenzia. L'oggetto del contratto di lavoro: le mansioni e lo jus variandi. I doveri del lavoratore: diligenza, obbedienza, fedeltà. Il potere direttivo, disciplinare e di vigilanza del datore di lavoro. La tutela della salute e sicurezza del lavoro. I limiti all'orario di lavoro. La retribuzione. La sospensione protetta del rapporto di lavoro. La cessazione del rapporto di lavoro: il licenziamento individuale, i licenziamenti collettivi. La tutela dei lavoratori nelle vicende traslative dell'impresa. I contratti di lavoro flessibile. Il lavoro tramite piattaforma.

Testi/Bibliografia

La bibliografia consigliata per tutti gli studenti, frequentanti e non, è la seguente:


F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del lavoro, 2, Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, 2019, con esclusione dei seguenti capitoli I, II par. da 7 a 10, III, XIII, XIV.


F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Diritto del lavoro, 1, Il diritto sindacale, Utet, Torino, 2018, soltanto capitoli I, V, VI, VII e X.

 

In caso di pubblicazione, si rimanda ai volumi aggiornati. 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale finalizzato a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso. In particolare, sarà valutato il raggiungimento da parte dello studente di una visione complessiva dell'ordinamento lavoristico italiano nonché della capacità di analisi critica acquisita.

Non è previsto esame parziale.

 

Il voto è espresso in trentesimi e viene graduato secondo la seguente scala:

• <18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente

L’iscrizione all'esame dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami: https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni di PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Battista

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.