04519 - DIRITTO DELL'ECONOMIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alceste Santuari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alceste Santuari (Modulo 1) Massimiliano Musi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti un quadro di riferimento dell’evoluzione dell’intervento dei pubblici poteri nell’economia nell’ambito dei più generali principi costituzionali dello Stato. A termine del corso lo studente è in grado di: (a) individuare i principali percorsi individuati dallo Stato per intervenire nel campo dell’economia senza affidare tutto alla logica del mercato; (b) individuare in maniera cosciente e critica i mezzi e gli strumenti messi a disposizione dal diritto per l’intervento pubblico nell’economia; (c) il ruolo delle Amministrazioni Pubbliche nell'ambito della disciplina costituzionale e delle discipline speciali di settore: in particolare degli appalti pubblici.

Contenuti

Il corso si propone di analizzare e studiare l'assetto istituzionale e la regolazione pubblica dei fenomeni economici, esaminando le forme e le discipline giuridiche applicabili all'intervento pubblico nell'economia, nell'ambito dei rapporti tra Stato e mercato, anche alla luce del diritto internazionale ed europeo.

Testi/Bibliografia

Manuale

GROPPI, Tania – SIMONCINI, Andrea, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ultima edizione. tutti i capitoli ad esclusione dei Capitoli VIII e IX.

Metodi didattici

Lezioni frontali assistite dalla proiezione di presentazioni Power Point, che devono considerarsi quale supporto di sintesi e non sostitutive dello studio dei libri di testo e seminari di approfondimento.

E' raccomandata la frequenza alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento é scritta ed é finalizzata ad accertare la conoscenza teorica degli istituti studiati e la capacità di analisi critica maturata.

Le verifiche si svolgeranno, secondo le istruzioni che verranno comunicate dal docente responsabile dell'insegnamento, in due esami parziali, riferiti, rispettivamente, al primo e al secondo modulo, i cui voti verranno sommati aritmeticamente.

Soltanto il superamento della prima prova parziale consentirà l'accesso alla seconda prova parziale.

In caso di mancato superamento della prima prova parziale o rifiuto della stessa, l'esame verterà nelle sessioni successive sull'intero programma.

In caso di mancato superamento della seconda prova parziale o di rifiuto dell'esito della stessa, lo studente dovrà iscriversi al successivo esame totale, con conseguente annullamento del voto del primo esame parziale.

ATTENZIONE: l'insegnamento é integrato con Istituzioni di Diritto privato e, pertanto, la verbalizzazione finale, a cura del prof. Francesco Quarta, avverrà soltanto dopo aver superato i due esami.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Libro di testo e presentazioni power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alceste Santuari

Consulta il sito web di Massimiliano Musi

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.