08795 - MACROECONOMIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre i temi e i metodi della macroeconomia fornendo gli strumenti di base per la comprensione del funzionamento del sistema economico in economia chiusa e aperta. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) conoscere le variabili macroeconomiche fondamentali; (b) comprendere l'interazione tra mercato dei beni e delle attività finanziarie in economia chiusa e aperta e il funzionamento del mercato del lavoro; (c) conoscere le determinanti della domanda aggregata, dell'offerta aggregata e dell'equilibrio macroeconomico nel breve e nel lungo periodo; (d) comprendere le motivazioni degli interventi di politica fiscale e monetaria e il ruolo giocato dalle aspettative nel determinarne l'impatto sul sistema economico.

Contenuti

1. Le principali variabili macroeconomiche.

2. Il mercato dei beni. I mercati finanziari. L'equilibrio macroeconomico nel breve periodo.

3. Il mercato del lavoro. La curva di Phillips. Inflazione e disoccupazione. L'equilibrio macroeconomico nel medio periodo.

4. Aspettative, consumo e investimento. Politica economica e aspettative. 

5. Economia aperta. Produzione e bilancia commerciale. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio.

6. Crescita economica. 

7. Politica monetaria non convenzionale.

 


Testi/Bibliografia

Riferimenti bibliografici:

Blanchard, O. Amighini, A. e F. Giavazzi, Macroeconomia. Una prospettiva europea (Nona Edizione). Il Mulino, 2020

Findlay D., Esercizi di macroeconomia. Il Mulino, 2021


Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta volta ad accertare l'acquisizione delle conoscenze attese da parte dello studente. La prova è divisa in due parti. La prima parte propone domande aperte e quesiti che richiedono di argomentare a favore o contro un'affermazione, con l'obiettivo di verificare la padronanza degli argomenti e del linguaggio della disciplina. La seconda parte richiede di risolvere esercizi con l'obiettivo di valutare la capacità di comprendere gli effetti di specifici interventi di politica economica e di applicare nozioni generali a casi specifici. Le risposte potranno richiedere anche l'utilizzo di grafici e calcoli matematici.

Al termine del primo e del secondo periodo di lezioni, sono previste prove d'esame parziali scritte sugli argomenti affrontati nei rispettivi periodi. Per chi sostiene le prove parziali, il voto finale sarà dato dalla media di quelli ottenuti nelle due prove parziali.

Qualora le disposizioni di Ateneo prevedano che gli esami siano svolti in remoto, la struttura della prova scritta rimane quella descritta sopra.

Istruzioni dettagliate sulle modalità svolgimento della prova scritta tenuta online saranno rese disponibili sulla piattaforma VIRTUALE del corso.

 

Gradazione del voto:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente


Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni con presentazioni di esercizi ed esempi utili per la preparazione dell'esame. Le esercitazioni saranno svolte dal tutor dell'insegnamento.

Informazioni circa il calendario e il programma delle esercitazioni, gli esercizi svolti e consigliati, l'orario di ricevimento del tutor ed esempi di testi d'esame saranno pubblicati sulla piattaforma "Virtuale" del corso.

Per chiarimenti sullo svolgimento degli esercizi, rivolgersi al tutor in orario di ricevimento.

Ulteriori dettagli su programma, lezioni, esercitazioni e tipologia d'esame saranno resi disponibili sulla piattaforma VIRTUALE del corso.

Le slides utilizzate durante le lezioni saranno rese disponibili sulla medesima piattaforma.

Tutti gli avvisi relativi al corso saranno pubblicati su VIRTUALE.

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Gaetano Onorato