79299 - DESIGN OF EXPERIMENTS

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Michele Scagliarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

The course objective is to learn how to plan, design and conduct experiments efficiently and effectively, and analyze the resulting data to obtain objective conclusions. Both design and statistical analysis issues are discussed. Particular attention will be paid to: understanding the process of designing an experiment including factorial and fractional factorial designs; examining how a factorial design allows cost reduction, increases efficiency of experimentation, and reveals the essential nature of a process.

Contenuti

Criteri generali per la programmazione degli esperimenti

1 Esperimenti ad un fattore (10 ore)
-Il modello ad effetti fissi: analisi della varianza e modello di regressione
-Il modello ad effetti casuali
-Il piano completo a blocchi casualizzati
-Esempi con R

2 Esperimenti fattoriali (6 ore)
-Il piano fattoriale a due fattori con effetti fissi: analisi della varianza e modello di regressione
-Esempi con R

3 Il piano fattoriale 2k (14 ore)
-Il piano 22
-Il piano 23
-Il piano 2k
-Il piano 2k con una sola replicazione
-L’aggiunta di punti centrali al piano 2k

-Esempi con R

4 L'uso del blocchi in un piano fattoriale (6 ore)
-I blocchi in un piano fattoriale
-Esempi con R

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento necessario:
D.C. Montgomery (2005), "Progettazione e analisi degli esperimenti", McGraw-Hill

Lettura consigliata:
J. Lawson (2015). "Design and Analysis of Experiments with R", Boca Raton: CRC Press, Taylor & Francis Group.

 

Lucidi delle lezioni a cura del docente ed esercizi da svolgere saranno presenti e scaricabili sulla piattaforma Virtuale  (https://virtuale.unibo.it/).

Metodi didattici

  • Lezioni in frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio con R
  • La frequenza alle lezioni è sicuramente di aiuto ai fini dell'apprendimento
  • In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, ai sensi del Regolamento per la Sicurezza e la Salute nei luoghi di Lavoro , la frequenza dei laboratori informatici per le attività didattiche del presente corso richiede la preventiva partecipazione (in modalità e-learning) di tutti gli studenti frequentanti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame intende verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • la conoscenza metodologica del disegno degli esperimenti

  • la capacità di utilizzare il disegno degli esperimenti in casi reali

Per poter sostenere l'esame è obbligatoria l'iscrizione nelle liste ufficiali disponibili su Almaesami.

La prova d'esame è svolta in forma scritta e consiste in esercizi che lo studente deve risolvere in un tempo di circa due ore. La valutazione è in trentesimi.

Ai fini della determinazione della valutazione il punteggio attribuito agli esercizi risolti dallo studente è stabilito tenendo conto simultaneamente della completezza, dell'adeguatezza e della coerenza dello svolgimento rispetto a quanto richiesto nelle domande che compongono ogni esercizio.

La somma dei punteggi massimi attribuiti agli esercizi presenti in una prova è pari a 32. Valutazioni complessive così determinate pari a 31 e 32 corrispondono ad un voto finale di 30 e lode. La prova si intende superata se la valutazione conseguita è almeno pari a 18.

Durante la prova non è ammesso l'uso di libri o appunti. Per lo svolgimento dei calcoli è necessario portare con sé una calcolatrice.

Ulteriori informazioni utili

In base all'evoluzione della pandemia da COVID-19 potrebbero essere necessarie modifiche alle modalità di esame che saranno comunicate in modo opportuno.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi in pdf delle lezioni e programmi in R degli esercizi svolti in laboratorio.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/michele.scagliarini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Scagliarini

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.