12987 - LINGUA INGLESE (TERZA LINGUA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere testi scritti e discorsi orali semplici

Contenuti

Questo corso di 4 abilità è per gli studenti che desiderano migliorare le loro capacità di lettura e scrittura per scopi professionali e anche migliorare le capacità di parlare in pubblico. Il corso è progettato per gli studenti che hanno esperienza nella scrittura di paragrafi espositivi e un ragionevole controllo della grammatica e della struttura delle frasi. Questo corso enfatizza la lettura di passaggi più lunghi ad un ritmo ragionevole, e il prendere appunti per scopi di studio. Gli studenti lavoreranno per migliorare le capacità compositive e organizzative per scrivere saggi d'opinione in 5 paragrafi, e per migliorare le capacità di revisione, editing e proofreading. Gli studenti saranno introdotti a semplici abilità di ricerca, come trovare fonti appropriate e documentare i materiali di partenza.

Testi/Bibliografia

Questi riferimenti hanno lo scopo di ampliare le letture e gli esercizi offerti dall'istruttore. Gli studenti sono invitati a svolgere un'ulteriore pratica indipendente ma supervisionata dall'istruttore con uno qualsiasi di loro.

Engelhardt, Diane. 2013. Practice makes perfect. Advanced English reading and comprehension. [s.l.]: McGraw-Hill Education.

Khashoggi, Khalid & Arianna Astuni. 2020. SAT reading: History passages. [s.d.]: [s.p.]. ISBN 9798618218191

Meltzer, Erica Lynn. 2019. The complete guide to SAT reading, 4th ed. [s.l.]: The critical reader. ISBN-13: 978-0997517873

Roche, Marc. 2019. Business English writing. [s.d.]: [s.p.]. ISBN 9781793353894

Settele, Mike. 2019. SAT Reading & writing packets (2020 Edition): Practice materials and study guide for the SAT evidence-based reading and writing sections. [s.d.]: [s.p.].

ISBN 9781697714203 Swales, John M. & Christine B. Feak. Academic writing for graduate students. Essential tasks and skills, 3rd ed. Ann Arbor, MI: University of Michigan Press. ISBN 9780472034758

Swick, Ed. 2009. Writing Better English for ESL learners, 2nd ed. [s.l.]: McGraw-Hill Education. ISBN 9780071628037

Metodi didattici

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Il corso offrirà una miscela di teoria e pratica. Ogni incontro di classe presenterà concetti teorici riguardanti l'inglese e la comunicazione, ma applicherà anche un approccio pratico per migliorare la scrittura, la conversazione e la comprensione dell'inglese con l'aiuto di materiale audiovisivo, lavori di gruppo e discussioni/dibattiti in classe.

All'inizio di ogni semestre, gli studenti sceglieranno cinque argomenti da affrontare ognuno in classe, in cicli successivi di

1. Discorso individuale a favore o contro l'argomento. 3 minuti di lunghezza. Esercizio individuale

2. Discorso individuale o di gruppo a favore o contro l'argomento. 3 minuti. Esercizio di gruppo

3. Scrittura di un saggio individuale di circa 500 parole. Esercizio individuale

4. Scrittura di un saggio individuale o di gruppo, circa 500 parole. Esercizio di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle sessioni del corso. Gli studenti che non possono partecipare perché sono in Erasmus devono contattare l'istruttore e chiarire la loro situazione prima di partire.

 

Gli studenti dovranno consegnare un saggio individuale e di gruppo o un video ogni settimana. Gli esercizi di gruppo saranno valutati e discussi in classe durante l'anno. Alla fine di ogni semestre, gli studenti sceglieranno quale video individuale e quale saggio saranno valutati.

 

Il voto sarà calcolato come segue: voto del lettore: 25% + voto dell'istruttore: 75%.

 

Il voto dell'istruttore (75% ora 100%) calcolerà:

1. il miglior saggio di gruppo dell'anno, 20%
2. il miglior video di gruppo dell'anno, 20%.
3. Il miglior saggio individuale del primo semestre, 15%.
4. il miglior video individuale del primo semestre. 15%
5. il miglior saggio individuale del secondo semestre, 15%
6. Il miglior video individuale del secondo semestre, 15%.


Gli studenti che frequentano il corso e consegnano i loro compiti riceveranno un voto cumulativo per il corso. Quindi, non avranno bisogno di sostenere NESSUN esame al primo appello.


Scala di valutazione dell'apprendimento

 
30-30L Eccellente. Il candidato possiede eccellenti competenze traduttive/linguistiche, con un livello molto alto di competenza nella lingua di destinazione /(o) nella lingua e cultura studiata.
27-29 Superiore alla media. Il candidato commette solo errori minori e mostra una solida padronanza delle abilità e delle competenze richieste.
24-26 Generalmente buono. Il candidato mostra alcune lacune, indicando una ragionevole padronanza delle abilità e delle competenze richieste.
21-23 Adeguato. Il candidato mostra carenze significative e solo una padronanza adeguata delle abilità e delle competenze richieste.
18- 20 Minimo. Il candidato soddisfa solo il livello minimo richiesto e mostra una padronanza minima delle abilità e delle competenze richieste.
< 18 Fallito. Il candidato non soddisfa lo standard richiesto e mostra una padronanza del tutto inadeguata delle abilità e delle competenze richieste.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ricardo Munoz Martin