29424 - SEMINARI (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisa Magnani
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo metodologico e tecnico della rappresentazione geografica.

Contenuti

Il ciclo di seminari  "Riconcettualizzare il territorio: prospettive femminili" comprende dodici interventi di studiose che lavorano in America, Australia, Inghilterra e Italia.

Al fine di mettere in luce le innovazioni disciplinari ma anche le diverse esperienze di ricerca e di insegnamento, si affronteranno molteplici problematiche e metodologie geografiche presentate e discusse durante il percorso della Laurea Magistrale: la geopolitica, la cartografia, lo sviluppo, l’urbanistica, le migrazioni, il turismo, il genere, la razza, il linguaggio, la crisi climatica...

È calorosamente incoraggiata la discussione delle presentazioni in aula.

Gli incontri previsti sono i seguenti:

  1. Venerdì 18 novembre, 15.00-17.00 – Anna Casaglia (Università di Trento) – ‘I confini in una prospettiva femminista’
  2. Lunedì 21 novembre, 11.00-13.00 – Valeria Raimondi (Ricercatrice indipendente) – ‘“Viviamo insieme, lottiamo insieme”: Contro-geografie dell’accoglienza ai migranti’
  3. Martedì 29 novembre, 9.00-11.00 – Valentina Gosetti (Università del New England, Sydney) – ‘Uno stato-nazione multilingue? La poesia delle provinciali nella Francia dell’Ottocento’
  4. Mercoledì 7 dicembre, 15.00-17.00 – Laura Di Bianco (Università Johns Hopkins, Baltimore) – ‘Ecologie urbane del cinema delle donne in Italia’
  5. Giovedì 2 febbraio, 17.00-19.00 – Federica Pedriali (Università di Edimburgo) – ‘Col pianeta al muro: omaggio spaziale all’ultimo Bruno Latour’
  6. Giovedì 9 febbraio, 17.00-19.00 – Martina Tazzioli (Goldsmiths, Londra) – ‘Il lavoro non retribuito e gli ostacoli alle attività di riproduzione sociale nei campi di rifugiati’
  7. Giovedì 16 febbraio, 17.00-19.00 – Silvia Aru (Università di Torino) – ‘Geografie dei confini’
  8. Venerdì 24 febbraio, 9.00-11.00 – Rebekka Dossche (Università di Genova) – ‘Le voci degli attori locali: esempi di mappatura partecipativa per la valorizzazione del territorio’
  9. Venerdì 3 marzo, 17.00-19.00 – Monica Seger (College di William e Mary, Williamsburg) – ‘Narrare per resistere: diossina e l’espressione narrativa da Seveso a Taranto’
  10. Venerdì 10 marzo, 9.00-11.00 – Tania Rossetto (Università di Padova) – ‘Voci di mappe: passato e presente della cartografia culturale in prospettiva non-human
  11. Mercoledì 22 marzo, 16.00-18.00 – Ilaria Giglioli (Università di San Francisco) – ‘Migrazioni e frontiere: approcci postcoloniali e decoloniali’
  12. Venerdì 31 marzo, 16.00-18.00 – Camilla Hawthorne (Università della California, Santa Cruz) – ‘Razza e cittadinanza nel Mediterraneo Nero’
 

Tutti i seminari sono stati organizzati dal Dott. Daniel Finch-Race. Per ottenere il link di accesso all'aula virtuale di ogni incontro è necessario contattarlo via mail all'indirizzo: daniel.finchrace@unibo.it 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni seminario vale 0,5 CFU, pertanto, per ottenere il riconoscimento dei 6 cfu dell’attività didattica “Seminari” gli studenti dovranno seguire non meno di 12 incontri tra quelli qui proposti o anche incontri offerti da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo, previa richiesta di autorizzazione alla Prof.ssa Magnani (e.magnani@unibo.it).

I seminari si terranno esclusivamente online, ma potranno essere seguiti, per chi volesse, anche dall'Aula di Geografia in Via Guerazzi,20. Ad ogni seminario verranno verificate le presenze: gli studenti presenti in aula dovranno ottenere la firma del docente presente in aula sul “Modulo frequenza seminari” che si trova tra i materiali didattici del Corso su Virtuale.unibo.it; per gli studenti che frequenteranno online verranno fatti alcuni screenshot dei presenti in modo da verificare le effettive presenze.

Per la valutazione dell’attività didattica “Seminari” e il riconoscimento dell’idoneità, gli studenti dovranno preparare una breve tesina - di circa 20.000 battute - in cui rifletteranno su almeno 2 delle tematiche proposte nel corso degli incontri, evidenziando connessioni o criticità e riportando prospettive ed esempi presentati dagli ospiti, includendo anche una bibliografia di riferimento.

Tale tesina dovrà essere inviata alla Prof.ssa Magnani via mail, la quale provvederà a valutarla e a verbalizzare, in caso di esito favorevole, l’idoneità dell’attività.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Magnani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.