76081 - FARMACOLOGIA --

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabrizio De Ponti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze di base sui principi farmacologici indicati per le malattie dell'apparato locomotore, con particolare riferimento ai preparati per uso topico

Contenuti

Il corso si articola su quattro argomenti principali:

  • distinzione tra farmaco e medicinale: aspetti regolatori e scientifici (valutazione dell'indice terapeutico e del rapporto rischio/beneficio di un medicinale);
  • concetti di base di farmacocinetica e farmacodinamica (con esempi pratici) al fine di comprendere la peculiarità delle diverse vie di somministrazione dei farmaci in relazione al loro meccanismo d'azione;
  • classi di farmaci d'interesse per il podologo (con esempi pratici e lettura ragionata di schede tecniche approvate dall'Agenzia Italiana del Farmaco), con particolare riferimento ai prodotti per uso topico;
  • cenni ai farmaci impiegati nelle emergenze e ai farmaci anestetici (con esempi pratici e lettura ragionata di schede tecniche approvate dall'Agenzia Italiana del Farmaco).

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verrà fornito a lezione materiale didattico aggiornato ed utile alla preparazione dell'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive sul materiale distribuito agli studenti.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale (orale) consiste nella lettura ragionata, da parte dello studente, della  scheda tecnica di un medicinale di interesse per il podologo, estratta da un elenco fornito a lezione. Il testo della scheda è disponibile durante la prova finale e lo studente lo può consultare durante la discussione.

Tramite questa lettura ragionata del testo, il docente verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e assegna, in base alla chiarezza e alla completezza dell'esposizione (che deve comprendere la farmacocinetica, la farmacodinamica, gli impieghi clinici e le reazioni avverse del medicinale estratto), un voto in trentesimi che concorre, in proporzione ai crediti (1/4), al voto finale in trentesimi.

Gradazione del voto di questo modulo:

- Conoscenza solo di alcuni elementi essenziale e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto (voto: 18-19);

- Conoscenza più estesa e capacità di analisi autonoma solo su alcuni aspetti, espressione in linguaggio corretto (voto: 20-24);

- Buona conoscenza di tutti gli aspetti essenziali (farmacocinetica, farmacodinamica, impieghi clinici e reazioni avverse del medicinale estratto), capacità di compiere scelte autonome di analisi ragionata mostrando padronanza della terminologia specifica (voto: 25-29);

- Conoscenza completa, capacità di compiere scelte autonome di analisi ragionata, collegando diversi argomenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione anche su ricadute cliniche (voto: 30-30L).

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Le lezioni hanno carattere interattivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio De Ponti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.