70771 - LABORATORIO DI RESTAURO 4 (MATERIALI E MANUFATTI IN METALLO E LEGHE)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Florence Jeanne Marie Caillaud (Modulo 1) Katiuscia Doppiu (Modulo 2) Isabella Rimondi (Modulo 3) Isabella Rimondi (Modulo 4) Cristina Leoni (Modulo 5) Paola Rondelli (Modulo 6)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’attività di laboratorio (250 ore) prende in esame i manufatti in leghe. Al termine dell'attività laboratoriale lo studente, partendo dall’esame diretto delle opere, anche attraverso cantieri-laboratori scuola appositamente allestiti, è in grado di individuarne le caratteristiche materiche e morfologiche e di valutare le eventuali problematiche di alterazione e degrado; possiede le competenze per giungere alla definizione di una opportuna metodologia di conservazione e restauro e all’individuazione dei prodotti più idonei al trattamento.

Contenuti

L'attività di laboratorio prende in esame lo studio e il restauro di manufatti in metallo e leghe e le attività vengono svolte mediante rilievi e sperimentazioni in laboratorio in siti archeologici o di interesse museale, in cantieri scuola

  1. interventi di restauro conservativo di manufatti complessi e polimaterici (in collaborazione con gli altri laboratori).

  2. La problematica dei “vecchi restauri”: restaurare / derestaurare.

  3. Introduzione ai metalli moderni e contemporanei e relative tecniche di lavorazione,

  4. Movimentazione: tecniche di imballaggio, di trasporto, ed esempi di immagazzinamento: tecnologie, prodotti ed attrezzature.

  5. Metodologie di intervento conservativo e di protocolli di manutenzione, illustrazione di casi studio.

  6. La conservazione nell’ambito dell’allestimento museale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Florence Jeanne Marie Caillaud

Consulta il sito web di Katiuscia Doppiu

Consulta il sito web di Isabella Rimondi

Consulta il sito web di Isabella Rimondi

Consulta il sito web di Cristina Leoni

Consulta il sito web di Paola Rondelli