37236 - FARMACI E BIOETICA (A-K)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le principali problematiche bioetiche relative alla sperimentazione clinica dei farmaci, con particolare riferimento alla tutela dei diritti delle persone su cui viene condotta la sperimentazione; - i principi dell’informazione indipendente sui farmaci; - la problematica del conflitto di interesse in medicina nonché gli strumenti per gestirlo.

Contenuti

- Problematiche bioetiche e scientifiche relative alla sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci: dichiarazione di Helsinki e di Basilea; significato della sperimentazione preclinica (il concetto delle 3R); disegni degli studi clinici di un medicinale e tutela dei diritti delle persone su cui viene condotta la sperimentazione; significato del Placebo; normative di riferimento e ruolo del Comitato Etico.

- Principi dell'informazione indipendente sui farmaci, e fonti di informazione indipendente.

- Il conflitto di interesse in medicina: definizione; Stakeholders nel settore farmaceutico; strumenti per l'identificazione e la corretta gestione del conflitto di interesse.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verrà fornito a lezione materiale didattico aggiornato.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari interattivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli aspetti bioetici non saranno oggetto di un esame dedicato, ma entreranno nelle valutazione della prova finale dell'intero corso integrato (Farmacologia - 9 CFU), che consiste nella discussione critica di una scheda tecnica (vedi dettagli forniti nella guidaweb dedicata)

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato (o comunque tenuto a disposizione in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Poluzzi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.