67040 - SPAGNOLO 2

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una competenza di livello intermedio nelle lingua spagnola.

Contenuti

Il corso Spagnolo 2 si articola in due sezioni: elenchiamo di seguito gli obiettivi, contenuti generali e bibliografia di ciascuna.

Lingua spagnola

Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche degli studenti in modo da raggiungere e consolidare il livello B2 previsto dal Marco común europeo de referencia, pubblicato dal Consiglio d’Europa nel 2001 (nel 2002 per la traduzione spagnola). Di seguito i descrittori della scala globale delle competenze comunicative:

“[El usuario es] capaz de entender las ideas principales de textos complejos que traten de temas tanto concretos como abstractos, incluso si son de carácter técnico, siempre que estén dentro de su campo de especialización. Puede relacionarse con hablantes nativos con un grado suficiente de fluidez y naturalidad, de modo que la comunicación se realice sin esfuerzo por parte de los interlocutores. Puede producir textos claros y detallados sobre temas diversos, así como defender un punto de vista sobre temas generales, indicando los pros y los contras de las distintas opciones” (MCER p. 26).

Per raggiungere gli obiettivi linguistici sopra esposti, le lezioni verteranno su argomenti di morfosintassi relative all’uso dei tempi dell’indicativo, congiuntivo e condizionale, anche in chiave contrastiva; si farà particolare attenzione al lessico attinente agli ambiti di studio caratterizzanti del corso nonché ai cambiamenti ortografici (normativi) introdotti dalla Ortografía de la lengua española (ASALE 2010).

Elenco degli argomenti di lingua/grammatica:

- Uso contrastivo de los tiempos del pasado de indicativo.

- Expresar hipótesis: futuro y condicional; valores del condicional.

- Morfología del subjuntivo.

- Oraciones condicionales y subordinadas temporales.

- Subjuntivo en oraciones principales, con verbos de opinión y subordinadas sustantivas.

- Correlación de los tiempos verbales (indicativo/subjuntivo).

- Oraciones de relativo.

- Subordinadas finales, causales y concesivas.

- Perífrasis verbales.

- Uso contrastivo subjuntivo/indicativo

- Revisión de la ortografía y de las normas de acentuación.

Cultura spagnola

La seconda parte del corso verterà su temi relativi alla cultura spagnola e latinoamericana attraverso la lettura e il commento di differenti documenti (testi giornalistici, brevi saggi, brani letterari). Si farà leva sugli aspetti storici, politici e artistici.


Testi/Bibliografia

 

Lingua spagnola

- M. Carrera Díaz, P. Silvestri (2010), Entre palabras. Gramática contrastiva della lingua spagnola. Torino: Loescher [si consiglia l'acquisto]

-AA.VV. (2011), Gramática básica del estudiante de español, Madrid: Difusión.

- ASALE (2010), Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa Libros [testo di consultazione – disponibile gratuitamente online: http://www.rae.es/recursos/ortografia/ortografia-2010].

- L. Díaz, A. Yagüe (2015), ELEfante. Gramática del español como lengua extranjera. Nivel B, Ediciones marcoELE [disponibile gratuitamente online: http://marcoele.com/gramatica/gramatica-b/].

 

Cultura

Lettura obbligatoria: Juan Pablo Villalobos (2018), Yo tuve un sueño. Barcelona: Anagrama.

Brevi saggi, articoli accademici, brani di testi letterari e altri materiali che saranno forniti dalla docente e caricati sulla piattaforma Virtuale.

Tutti i saggi della bibliografia materia di esame saranno caricati sulla piattaforma Virtuale del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola con supporto informatico e audiovisivo. Sarà dedicato spazio ad attività di analisi testuale di tipo seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto in lingua spagnola in due parti:

a) domande a scelta multipla e a risposta aperta per accertare le competenze di grammatica e lessico;

b) comprensione e produzione scritta rivolte ai contenuti culturali trattati durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PPT, articoli e materiali che verranno messi a disposizione sulla piattaforma IOL.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/blanca.fernandez

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Blanca Fernández García

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.