66858 - INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede nozioni fondamentali riguardanti l'ingegneria del software, ovvero i principali processi e pratiche di sviluppo, in particolare quelli utili per la specifica dei requisiti e la progettazione di sistemi software. In particolare, lo studente padroneggia le principali tecniche di modellazione, è in grado di progettare sistemi informatici tramite il linguaggio UML, e conosce i principi che guidano la realizzazione di sistemi software di elevata qualità.

Contenuti

Introduzione all'ingegneria del software
Modelli di processo di sviluppo del software
Il modello di analisi
Introduzione a UML
UML: casi d'uso
UML: classi
Modello di analisi – modellazione di dominio
UML: attività
UML: Interazioni
La robustness analysis
Principi di progettazione object oriented
I pattern GRASP
La specifica
I design patterns
Lo sviluppo software agile
Pattern moderni e framework

Testi/Bibliografia

Craig Larman, Applying UML and Patterns: An Introduction to Object-Oriented Analysis and Design and Iterative Development (3rd Edition), Prentice Hall

Altri testi saranno suggeriti a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di modellazione.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, https://elearning-sicurezza.unibo.it/ in modalità e-learning.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle competenze avviene attraverso la valutazione di una prova scritta e di un progetto, una ulteriore prova orale è opzionale.

La prova scritta, della durata di 2 ore, prevede esercizi di modellazione e di specifica e delle domande a risposta aperta. La prova orale, opzionale, può riguardare tutti gli argomenti visti a lezione. Il progetto viene valutato sulla base di quanto consegnato e di una discussione.

Il voto finale si ottiene attraverso la media pesata della valutazione della prova scritta e della valutazione del progetto. La valutazione della prova orale concorre a modificare tale valore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Rossi