00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Scheda insegnamento

  • Docente Francesca Prati

  • Crediti formativi 1

  • SSD M-PSI/05

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

  • Risorse didattiche su Virtuale

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo del corso è fornire allo studente le conoscenze essenziali relative alle modalità con cui gli individui percepiscono e interpretano la realtà ambientale in considerazione dei messaggi mediatici e dei processi di influenzamento derivanti dall'interazione interpersonale (facilitazione vs. inibizione sociale). Nello specifico lo studente ha acquisito: - conoscenze relative all'impostazione del modello biomedico e del modello biopsicosociale; - conoscenze relative al concetto di malattia nel contesto socioculturale (illness e desease); - strategie d'intervento nell'individuo e nella comunità al fine di favorire il processo di 'empowerment'.

Contenuti

L'insegnamento include i seguenti macro-argomenti:

  • LA COGNIZIONE SOCIALE: Il ruolo di fattori cognitivi e sociali nel nesso tra conoscenza e comportamento sociale
  • STEREOTIPI SOCIALI: Modelli teorici sulla formazione di stereotipi, pregiudizi e discriminazione sociale e strategie di intervento per la loro riduzione applicata all’ambito sanitario
  • LA PERSUASIONE: Le principali teorie e tecniche di persuasione e loro applicazione nella relazione professionale sanitario-paziente

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione sarà necessario e sufficiente per prepararsi all'esame di questo insegnamento.

Metodi didattici

I contenuti del corso saranno trattati per mezzo di lezioni frontali coadiuvate da presentazione di videoclip relativi agli esperimenti più rilevanti della psicologia sociale.

Saranno proposti lavori di gruppo per comprendere ed approfondire gli argomenti principali di studio e individuarne l’applicazione ai contesti di vita quotidiana.

Saranno incoraggiati commenti e discussioni sugli argomenti trattati per facilitare collegamenti e riflessioni di gruppo.

La frequenza a lezione non sarà rilevata ma è fortemente raccomandata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un saggio breve (minimo 500 parole, massimo 700 parole) su un argomento a scelta tra quelli affrontati a lezione. 

Il saggio dovrà essere articolato nelle seguenti parti:

1)Nozioni scientifiche sull’argomento (definizioni, ricerche, e autori)

2)Esempi della vita quotidiana (personali, film, eventi reali)

3)Implicazioni pratiche per un professionista in ambito sanitario

4)Conclusioni, riflessioni personali e critiche

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico utilizzato a lezione verrà messo a disposizione delle studentesse e degli studenti in formato elettronico sulla piattaforma Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Prati