39175 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente ha acquisito conoscenze relativamente all'attività fisica quale strumento di prevenzione primaria e secondaria nei confronti delle patologie croniche

Contenuti

  • Analisi delle  diverse tipologie di esercizio fisico e degli indotti adattativi.
  • Esercizio fisico ed efficienza fisica.
  • Dosaggio ed esercizio fisico
  • Nozioni sull'allenamento cardiovascolare e  per l'incremento della forza muscolare  -Attività fisica e sovrappeso

Testi/Bibliografia

Il corso non ha un testo unico di riferimento. Le lezioni si svolgono con l'ausilio delle slide e vengono messe a disposizione degli studenti  per gli approfondimenti e la preparazione all'esame.

Metodi didattici

L'INSEGNAMENTO PARTECIPA AL PROGETTO DI INNOVAZIONE DIDATTICA DELL'ATENEO (Didattica Digitale Integrativa )

Lezione frontale con presentazioni multimediali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Allo studente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma, svolto durante le lezioni. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare alla capacità di comprendere e gestire progettualmente la complessità della materia. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità e peculiare proprietà di linguaggio, risolvendo questioni anche complesse, mostrando un buon controllo operativo, etc. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico specifico e alla mancata o insufficiente capacità operativa

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno accompagnate da supporti visivi e audiovisivi.

Materiale didattico: Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale fornirà le linee guida per gli approfondimenti svolti, durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasqualino Maietta Latessa