Scheda insegnamento
-
Docente Alessandro Baldi Antognini
-
Crediti formativi 5
-
SSD SECS-S/01
-
Modalità didattica In presenza e a distanza - Blended Learning
-
Lingua di insegnamento Italiano
-
Campus di Bologna
-
Corso Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)
-
Orario delle lezioni dal 19/09/2022 al 25/10/2022
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Anno Accademico 2022/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti statistici di base necessari alla comprensione degli argomenti trattati nellinsegnamento Metodi quantitativi Metodi statistici per lanalisi economica.
Contenuti
Richiami di statistica descrittiva: distribuzioni, indici di posizione e di dispersione, rappresentazioni grafiche.
Distribuzioni multiple: indipendenza, associazione e correlazione.
Modello di regressione lineare semplice e cenni riguardanti i modelli lineari generalizzati.
Fondamenti di calcolo delle probabilità: eventi e spazio campionario, assiomi della probabilità, probabilità condizionata e Teorema di Bayes. Variabili aleatorie discrete e continue, valore atteso e varianza. Indipendenza tra variabili casuali e successioni di variabili: legge dei grandi numeri e teorema limite centrale.
Cenni introduttivi di inferenza statistica.
Testi/Bibliografia
S. Borra e A. Di Ciaccio (2008) Statistica. Metodologie per le
Scienze Economiche e Sociali (IV ed.), McGraw-Hill.
G. Cicchitelli, P. D'Urso e M. Minozzo (2017) Statistica - Principi e Metodi (III ed.), Pearson
Education
Metodi didattici
Lezioni frontali, problemi svolti a lezioni ed esercitazioni per casa.
L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame vuole valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici
relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica. La
prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti
obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati
durante le lezioni frontali;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di
interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi
decisionali.
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e vincolante ed
in un colloquio orale a discrezione del docente.
NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.
Per quanto riguarda la graduazione del voto, la valutazione corrisponderà a:
<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-26 discreto
27-28 buono
29-30 ottimo
30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Baldi Antognini