37684 - INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO IN STATISTICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti statistici di base necessari alla comprensione degli argomenti trattati nell’insegnamento Metodi quantitativi – Metodi statistici per l’analisi economica.

Contenuti

Richiami di statistica descrittiva: distribuzioni, indici di posizione e di dispersione, rappresentazioni grafiche.

Distribuzioni multiple: indipendenza, associazione e correlazione.

Modello di regressione lineare semplice e cenni riguardanti i modelli lineari generalizzati.

Fondamenti di calcolo delle probabilità: eventi e spazio campionario, assiomi della probabilità, probabilità condizionata e Teorema di Bayes. Variabili aleatorie discrete e continue, valore atteso e varianza. Indipendenza tra variabili casuali e successioni di variabili: legge dei grandi numeri e teorema limite centrale.

Cenni introduttivi di inferenza statistica.

Testi/Bibliografia

S. Borra e A. Di Ciaccio (2008) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (IV ed.), McGraw-Hill.
G. Cicchitelli, P. D'Urso e M. Minozzo (2017) Statistica - Principi e Metodi (III ed.), Pearson Education

Metodi didattici

Lezioni frontali, problemi svolti a lezioni ed esercitazioni per casa.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame vuole valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica. La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi decisionali.
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e vincolante ed in un colloquio orale a discrezione del docente.

 

NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda la graduazione del voto, la valutazione corrisponderà a:

<18 insufficiente

18-23 sufficiente

24-26 discreto

27-28 buono

29-30 ottimo

30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Baldi Antognini

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.