44933 - TIROCINIO IN MEDICINA INTERNA

Scheda insegnamento

  • Docente Paolo Gionchetti

  • Moduli Paolo Gionchetti (Modulo 1)
    Davide Agnoletti (Modulo 2)

  • Crediti formativi 3

  • SSD MED/09

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
    Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività di tirocinio lo studente ha frequentato proficuamente il servizio assegnato e pertanto possiede una preparazione che consente riconoscere, affrontare e risolvere semplici problematiche relative ai rapporti con la medicina interna.

Contenuti

Il Tirocinio si svolge dal Lunedì al Venerdi nell’orario 08:30-11:30 presso il reparto indicato in Tabella.

Ogni studente dovrà iscriversi inserendo il proprio nominativo per un unico periodo a scelta e svolgere tutto il periodo indicato.

Il modulo di iscrizione deve essere consegnato al Docente entro il giorno:____/____/___________

Le eventuali assenze dovranno essere motivate ed i relativi giorni di tirocinio, recuperati.

Si prega di presentarsi muniti di camice e fonendoscopio.

GRUPPO A (dal )

PROF.P. Gionchetti

REPARTO DI MEDICINA INTERNA PROF. Gionchetti– II PIANO, PAD. 5 POLICLINICO S.ORSOLA

COGNOME NOME

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

GRUPPO B (dal )

COGNOME NOME

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

GRUPPO C (dal )

COGNOME NOME

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

GRUPPO D (dal )

COGNOME NOME

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

Testi/Bibliografia

McLeod : Maanuale di Semeiotica e Metodolodgia Medica

 

Dioguardi-Sanna: moderni aspetti di semeiotica medica

Metodi didattici

Gli studenti saranno istruiti durante la visita in reparto su come raccogliere una corretta anamnesi, su come effettuare un corretto esame obiettivo, sul corretto approccio diagnostico e terapeutico, con discussione interattiva dei casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato durante la discussione interattiva dei casi e la valutazione della corretta esecuzione della anamnesi e dell'esame obiettivo

Strumenti a supporto della didattica

Cartelle cliniche ed immagini di esami strumentali da discutere in modo interattivo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Gionchetti

Consulta il sito web di Davide Agnoletti