31356 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 3

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Edoardo Balletta
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/06
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

Contenuti

Ficción e storia nella cultura ispanoamericana del XX secolo (monografico)

Il corso monografico è dedicato all'approfondimento del rapporto tra storia e narrazione nella cultura ispanoamericana del XX secolo. La cultura ispanoamericana infatti, fin dalle sue origini, ha sentito la necessità di definirsi e comprendersi attraverso la sua -travagliata- storia.Ci si propone quindi di offrire un panorama di alcune modalità di questo tentativo di ‘comprensione storica' attraverso l'opera di autori del XX secolo. Ci si soffermerà in particolare su alcune forme di questo interesse per la storia quali la nueva novela histórica (Alejo Carpentier, Jorge Ibargüengoitia, Tomás Eloy Martínez), la non-fiction (Rodolfo Walsh), accennando infine alle forme con cui questo rapporto tra narrazione e storia si è manifestato nella cultura di massa riferendosi all'opera del fumettista argentino H.G. Oesterheld (El eternauta, El Che, Evita. Vida y obra de Eva Perón, Latinoamérica y el Imperialismo. 450 años de guerra).

La conoscenza della storia letteraria e culturale ispanoamericana sarà affidata allo studio individuale ed il programma varia per gli/le studenti/esse del II e del III anno (vedi sotto "Testi/bibliografia")



Testi/Bibliografia

Monografico (comune per II e III anno)

a.Opere

Carpentier Alejo, El arpa y la sombra, Madrid, Siglo XXI, 1998;

Eloy Martínez Tomás, Santa Evita, Barcelona, Seix Barral, 1995;

Ibargüengoitia Jorge, Los pasos de López, Ciudad de México, Joaquín Mortiz, 1998;

Oesterheld Héctor G. e Leopoldo Durañona, Latinoamérica y el Imperialismo. 450 años de guerra , Buenos Aires, Doeyo y Viniegra Editores, 2004;

Walsh Rodolfo, Operación Masacre, Buenos Aires, Ediciones de la Flor, 2000;

b. Fonti secondarie:

Kohut, Karl (ed.), La invención del pasado. La novela histórica en el marco de la posmodernidad, Madrid, Vervuert, 1997;

Menton, Seymour, La nueva novela histórica de la América Latina, 1979-1992 [solo introduzione]

Perkowska Magdalena, Historias Híbridas. La nueva novela histórica latinoamericana (1985-2000) ante las teorías posmodernas de la historia, Madrid, Iberoamericana-Vervuert, Colección Nexos y Diferencias, Nº 19, 2008

Miglio Camilla, "Metastoria", in Cometa, Dizionario degli Studi Culturali, Roma, Meltemi, 2004;

c. Strumenti di analisi:

Marchese Angelo, L'officina del racconto: semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1990;

Storia letteraria e culturale

II anno:

Williamson Edwin, Historia de América Latina, México, F.C.E, 2013 [terza parte, XX secolo: pp. 307-553]

Antonucci Fausta e Stefano Tedeschi, Letteratura ispanoamericana. Storia e testi dalla Scoperta al Modernismo, Roma, Aracne, 2008 [Il modernismo, pp. 323-420]

III anno:

Williamson Edwin, Historia de América Latina, México, F.C.E, 2013 [quarta parte, "Hacia una nueva era": pp. 555-612]

Letture:

- a scelta: G.G. Márquez, Cien años de soledad (ed. Cátedra, Madrid) o C. Fuentes, La muerte de Artemio Cruz (ed. Cátedra, Madrid)

-J. L. Borges, Ficciones (qualunque ed. in lingua originale)

La bibliografia fornita sopra è da ritenersi provvisoria. Indicazioni bibliografiche definitive saranno fornite durante il corso e dopo la sua conclusione. Il programma finale come i dossier saranno disponibili presso le abituali copisterie; eventuali slidese testi usati in classe saranno disponibili anche sulla piattaforma Alma Campus (http://campus.unibo.it [http://campus.unibo.it/] ).


Metodi didattici

Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, l'approfondimento seminariale di alcuni temi relativi alle fonti studiate, così come degli strumenti, teorici e metodologici, pertinenti al loro studio (ulteriori informazioni a riguardo saranno fornite durante le lezioni)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà articolato in due parti: (a) redazione di un saggio critico (tesina) di ca. 15 cartelle e (b) colloquio orale.
(a) Per quanto riguarda la tesina (che dovrà essere consegnata al docente almeno una settimana prima della data in cui intendono sostenere l'esame) si tratterà dell'analisi di un tema o un testo affrontati durante il corso. (Gli studenti non frequentanti sono caldamente invitati a prendere contatto con il docente per avere indicazioni utili su questo aspetto).

Un saggio coerentemente sviluppato, ben scritto, non privo di una certa perspicacia interpretativa porterà a una valutazione di eccellenza; la mancanza di una o più qualità menzionate, condurrà a valutazioni che si tradurranno in valutazioni discrete o sufficienti; un saggio incoerente, insufficientemente sviluppato, scarsamente o affatto attinente ai temi toccati nel corso, o manifestamente frutto del copia e incolla, non consentirà d'essere ammessi alla prova orale.

(b) L'esame orale consisterà in un colloquio che avrà per oggetto i temi del corso. Così come per il I anno, il colloquio avrà lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente che dovrà dimostrare un'appropriata conoscenza dei contenuti dei testi esaminati e della bibliografia proposta. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei contenuti e materiali bibliografici proposti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Si farà ricorso, principalmente, alla videoproiezione di immagini, testi e slides. Per una migliore organizzazione dei materiali e dei contenuti si userà la piattaforma online del corso, i materiali messi a disposizione sono INTEGRANTE e NECESSARIA (ma non sufficiente) del programma d'esame.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Balletta