28503 - DRAMMATURGIA MUSICALE (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce e possiede i fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura). Sperimenta, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900

Contenuti

"Così fan tutte": travestimenti ed equivoci all'Opera 

Nel corso delle lezioni gli studenti verranno guidati nell'analisi drammaturgica e morfologica di Così fan tutte, o sia La scuola degli amanti di W. A. Mozart (1790). Particolare attenzione verrà posta alle fonti drammatiche dell'opera e ai principali dispositivi drammaturgico-musicali che ne hanno guidato la stesura, in rapporto alla tradizione teatrale e musicale sei-settecentesca.
Lo studio e l'analisi di quest'opera saranno messi a confronto con le altre due opere nate dalla collaborazione tra Mozart e Da Ponte, ovvero Le nozze di Figaro (1786) Don Giovanni (1787).

Testi/Bibliografia

Per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro):

  • il libretto di Così fan tutte: facsimile della prima edizione (Vienna 1790) in The Librettos of Mozart's Operas, vol. 5: The Da Ponte Operas, a cura di E. Warburton (New York, Garland, 1992), disponibile anche online all'indirizzo <https://www.loc.gov/resource/musschatz.16741.0/?sp=3>;
  • il libretto è disponibile in edizione moderna in Libretti d'opera italiani dal Seicento al Novecento, a cura di G. Gronda e P. Fabbri (Milano, Mondadori, 1997, pp. 885-959)

Per gli studenti del curriculum Musica:

  • la partitura dell'opera di Mozart nell'edizione tascabile, tratta dall'edizione critica della «Neue Mozart-Ausgabe»: Così fan tutte, a cura di F. Ferguson e W. Rehm (Kassel: Bärenreiter, 1991 e ed. successive = n. ed. Bärenreiter TP 314), disponibile anche online in <https://dme.mozarteum.at/DME/nma/nmapub_srch.php?l=2>

Per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro): 

Fondamenti di drammaturgia musicale (saggi di consultazione): 

  • C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005;
  • L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il
    melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche
    , a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile anche in
    <http://box.dar.unibo.it/files/didattica/Glossario-di-Drammaturgia_musicale.pdf>).

Fondamenti di morfologia e metrica italiana:

  • P. Fabbri, Metro e canto nell'opera italiana, Torino, EDT, 2007.

Approfondimenti Sul teatro mozartiano e su Così fan tutte:

  • C. Caruso, "Così fan tutte" o sia La scuola dell'"Orlando furioso", "Il Saggiatore musicale", I, 1994, pp. 361-375.
  • D. Heartz, Three Schools for Lovers, or "Così fan tutte le belle" e Citation, Reference, and Recall in "Così fan tutte", nel suo Mozart's Operas, Berkeley, University of California Press, 1990, pp. 217-252 (verrà messa a disposizione degli studenti una traduzione italiana di questi saggi).
  • M.H. Schmid, Le opere teatrali di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri, 2010.
  • S. Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio,
    1990 (in part. per gli studenti di Musica).
  • F. d'Amico, Forma divina. Saggi sull'opera lirica e il balletto, a cura di N. Badolato e L. Bianconi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012 (i capitoli sulle opere mozartiane).

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, con analisi guidate del libretto, ascolto e analisi della partitura e proiezione di vari allestimenti delle opere trattate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

All'esame (colloquio orale) gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della bibliografia.

Agli studenti del curriculum Musica è richiesta la conoscenza della partitura dell'opera. Il candidato dovrà riferire sulla relativa struttura poetica, narrativa, teatrale; sulla morfologia musicale; sui rapporti con le fonti letterarie.

Gli studenti del curriculum Teatro e di altri corsi di laurea sono esentati dalla conoscenza approfondita della partitura; ma dovranno conoscere l’opera di Mozart sulla base dell’ascolto reiterato e dell’analisi della struttura poetica, narrativa, teatrale (anche in relazione alla fonte letteraria).

Verrà accertato nel corso del colloquio il possesso dei rudimenti della metrica e versificazione italiana.

Gli studenti che intendono contabilizzare solo 6 CFU concorderanno preventivamente il programma ridotto col docente (per e-mail: <nicola.badolato@unibo.it>).

Strumenti a supporto della didattica

Attività e incontri collaterali verranno comunicati all'inizio del corso.

Verranno messi a disposizione online vari materiali didattici. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Badolato