30167 - LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA 2 (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberto Vecchi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/08
  • Lingua di insegnamento: Portoghese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia delle letterature portoghese e brasiliana, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali delle aree geografiche studiate, nonché delle dinamiche politiche e dei condizionamenti ideologici tra i diversi Paesi, con particolare attenzione ai rapporti tra l'Europa e le sue ex-colonie. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

Il corso si propone di analizzare, in occasione del bicentenario della indipendenza del Brasile (1822-2022) i nessi concettuali tra fondazione e formazione che hanno caratterizato i due secoli di storia brasiliana. "Fundação e refundações: deformações e formação. Dois séculos do Brasil" è il titolo del corso somministrato in modalità blended e integralmente in lingua portoghese. I fondamenti della fondazione, segnati da alcune eccezioni distintive, hanno prodotto narrazioni mitologizzanti e di falsa coesione nazionale. Questo iato tra rappresentazione e realtà è stato assunto dalla "rifondazione modernista" a un secolo dalla indipendenza che ha messo a punto criticamente il concetto di formazione. Tuttavia, anche in sede di revisione radicale, nonstante nuove narrazioni di nazione (si pensi alla centralità del sertão come paradossale allegoria storica e collettiva), il divario tra critica e mondo si allarga ulterioremente, rendendo il concetto di formazione una critica tagliente alle deformazioni brasiliane. Attraverso una combinazione di saggi interpretativi e testi letterari, con la costruzione pertanto di uno strumento di lettura adeguato alla profondità della sfida interpretativa, il corso si propone di ricostruire la costellazione concettuale fondativa-formativa che puo interstizialmente lasciare intravedere nuovi Brasili. Altre possibili rifondazioni, insomma.    

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale

Alencar, José, Iracema (ultima ed.)

Andrade Oswald de, Pau-Brasil, 5ªed. São Paulo, Globo, 1991

Bosi, Alfredo, Dialética da colonização, São Paulo, COmpahia das LEtras, 1992.

Cunha, Euclides da, Os sertões, (ultima ed)

Finazzi-Agrò, Ettore, Entretempos mapeando a história da cultura brasileira, São Paulo, Editora da UNESP, 2013. 

Magalhães, Gonçalves de, A confederação dos Tamoios.

Ribeiro, Renato Janine, "Iracema ou a fundação do Brasil", in A sociedade contra o social, São Paulo, Comapmhia das Letras. 45-64.

(durante il corso saranno forniti ulteriori sussidi bibliografici)

 

Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo. Il metodo impiegato è misto: prevede accanto alle lezioni frontali, grazie all'uso di Virtuale, seminari di discussione di testi comuni, costruzione di percorsi tematici specifici per ogni singolo studente, costruzione condivisa da parte della classe di un progetto di lavoro finale (wiki), discussione del lavoro finale, presentazione collegiale del lavoro finale. La preparazione dello studente insomma viene accertata -attarverso la modalità costruttivista grazie a Virtuale- nel corso della sua costruzione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si propone di valutare il conseguimento dei principali obiettivi didattici del corso, ossia: formare conoscenze critiche approfondite sulla storia e la teoria delle letterature e culture portoghese, brasiliana e africana di espressione portoghese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, culturale ed estetico; rafforzare la conoscenza e l'uso di metodologie e pratiche critiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario e del contesto storico-culturale. L'esame si potrà articolare su un insieme di prove che contribuiscono congiuntamente a determinare la valutazione finale. Può prevedere infatti modalità diverse di svolgimento: organizzazione seminariale della didattica dove la partecipazione attiva alla discussione è elemento favorevole per l'accertamento delle competenze in fase di costruzione nella prospettiva di raggiungimento progressivo ed integrale degli obiettivi didattici, preparazione di un elaborato finale con l'approfondimento di un tema tra quelli affrontati nel corso e successiva discussione dell'elaborato, colloquio finale sui principali snodi tematici del corso. Lo studente verrà messo in condizione, sia attraverso la didattica frontale somministrata in lingua, sia attraverso un percorso appropriato di letture, di potere sul piano orale e scritto approdare all'ottenimento dei risultati di apprendimento programmati. La valutazione verrà proporzionata al rendimento dello studente nella o nelle prove previste dalla disciplina. In questo senso, verrà ritenuta soddisfacente la conoscenza informata dei principali temi affrontati, intersecati con le metodologie critiche a cui si è ricorsi per lo sviluppo del corso. Se tale livello di base non fosse conseguito, il docente metterà in condizione lo studente, attraverso un programma integrativo individuale di letture, di potere raggiungere in un tempo congruo e funzionale una valutazione positiva. L'articolazione di tale conoscenza su un quadro più variegato e lucidamente costituito di testi, contesti e problemi critici, che dialoghi non solo con le premesse ma anche con le problematiche aperte dal corso, in particolare quelle di ordine concettuale, aggiungerà valore alla valutazione complessiva dello studente. L'integrazione, infine, a tale quadro di approfondimento di una apporto critico originale che dischiuda la materia anche a prospettive alternative di analisi ed interpretazione dei temi, viene assunta come meta di eccellenza del percorso formativo.

Strumenti a supporto della didattica

Per la sua natura concettuale, il corso mette a punto uno stretto dialogo tra letterature, arti e culture. Per questo, accanto ai testi, a cui verrà dedicato uno spazio specifico di lettura e commento, verranno presentati altri contenuti multimediali e in rete -attraverso Virtuale- che permettano di costruire un quadro organico e chiaro del tema. I diversi materiali e testi presentati nel corso delle lezioni vengono resi disponibili agli studenti per una migliore preparazione della materia attraverso modalità collaborative ad hoc consentite da Moodle.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/roberto.vecchi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Vecchi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.