18622 - TIROCINIO L

Scheda insegnamento

  • Docente Danio Maldussi

  • Crediti formativi 4

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Forli

  • Corso Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - è in grado di interagire nelle situazioni pubbliche, di individuare i possibili sbocchi professionali pertinenti e di inserirsi negli ambienti di lavoro operando sia in équipe che in modo autonomo

Contenuti

L’attività di tirocinio curriculare prevede lo svolgimento di 100 ore di lavoro svolto presso la sede del tirocinio scelta dallo studente. Le sedi presso cui è possibile svolgere il tirocinio sono elencate in un database di ateneo e una apposita Commissione Tirocini del DIT (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione) di Forlì fa da supporto agli studenti guidandoli nell’operare la scelta della tipologia di tirocinio, secondo le proprie esigenze/preferenze. È previsto che gli studenti svolgano attività di traduzione, interpretazione di trattativa, reception presso fiere o servizi turistici, supporto alla didattica presso istituti scolastici, assistenza linguistica per eventi culturali o collaborazione redazionale per riviste e quotidiani.
Il tirocinio può essere svolto in Aziende, Società di servizi linguistici e/o organizzazione di eventi, Scuole, Enti e Istituzioni, Redazioni di giornali.

Testi/Bibliografia

Per l’attività di tirocinio non è prevista una bibliografia.

Metodi didattici

Organizzazione di incontri per descrivere le attività di tirocini e colloqui precedenti/successivi allo svolgimento del tirocinio per fornire indicazioni utili e recepire un riscontro sulle attività svolte da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica della documentazione riportante le ore effettivamente svolte e la valutazione della struttura presso cui gli studenti hanno svolto il tirocinio.

Strumenti a supporto della didattica

Sportello tirocinio presso Segreteria didattica e Ufficio tirocinio di Campus.
Commissione tirocinio coordinata dal Prof. Danio Maldussi e con la collaborazione di diversi docenti del dipartimento DIT, che svolgono funzione di tutor.

Vademecum per gli studenti e altra documentazione scaricabile dal sito del CdS: 

http://corsi.unibo.it/laurea/mediazionelinguisticainterculturale/Pagine/stage-e-tirocini-curriculari.aspx

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Danio Maldussi