- Docente: Enzo Spisni
- Crediti formativi: 9
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Enzo Spisni (Modulo 1) Barbara Monti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i meccanismi cellulari e molecolari all'origine delle principali funzioni fisiologiche integrate. In particolare, lo studente è in grado di individuare le trasformazioni energetiche ed i correlati strutturali alla base dei processi fisiologici ad ogni livello di organizzazione, utilizzare modelli quantitativi per le principali relazioni flusso-forza alla base dei fenomeni di trasporto e della generazione dei potenziali bioelettrici, comprendere e generalizzare i meccanismi di segnalazione per l'integrazione ed il controllo omeostatico delle variabili fisiologiche.
Contenuti
Contenuti
- Introduzione alla Fisiologia Cellulare
- Cellule nervose e segnali elettrici: trasmissione sinaptica e integrazione neuronale.
- Il sistema nervoso: sistemi sensoriali, sistema motorio e sistema nervoso centrale.
- Il sistema endocrino: ghiandole endocrine e azioni ormonali
- Il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare
- Il sangue
- Il sistema respiratorio: la ventilazione polmonare e l scambio dei gas
- Il sistema urinario: la funzione renale ed il bilancio idroelettrolitico
- Fisiologia del muscolo
- Il sistema gastrointestinale
- Il sistema immunitario
- Il sistema riproduttivo
Testi/Bibliografia
Stanfield. Fisiologia. Edises
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto (unico) in preappello. Esami orali a cadenza mensile.
Strumenti a supporto della didattica
Gruppi di lavoro con preparazione di tesine su argomenti fisiopatologici di approfondimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enzo Spisni
Consulta il sito web di Barbara Monti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.