37448 - LABORATORIO DI LINGUISTICA SPERIMENTALE (1) (LM) (G. A)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente e' in grado di condurre autonomamente un esperimento nel campo della linguistica sperimentale, nelle sue diversi fasi. Sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente e sa applicare metodologie di analisi critica sui fenomeni linguistici.

Contenuti

Per questo laboratorio è indispensabile avere già sostenuto un esame di Linguistica generale. Chi non avesse mai sostenuto un esame di linguistica di base è tenuto ad acquisire autonomamente i contenuti necessari per frequentare con profitto l'insegnamento attraverso lo studio preventivo di un manuale di linguistica.

Oltre che alle lezioni frontali, gli studenti parteciperanno a una o più esercitazioni, durante le quali verranno introdotti gli argomenti principali del programma. Di ciascuna esercitazione verranno discusse le ipotesi di lavoro, i metodi di raccolta ed elaborazione dei dati e del materiale linguistico disponibili, per arrivare alla discussione dei risultati ottenuti.

Testi/Bibliografia

La bibliografia completa sarà fornita durante le lezioni. Questa, insieme ai materiali integrativi, sarà resa disponibile in rete, sulla piattaforma di e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Durante le lezioni, saranno resi disponibili eventuali materiali integrativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza e la partecipazione alle attività del laboratorio è un titolo di valutazione ai fini della verifica finale, che avverrà tramite un colloquio orale.

Il colloquio è finalizzato a valutare le capacità dello studente di sapersi orientare tra gli argomenti affrontati durante il laboratorio, di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante le lezioni e di aver acquisito la terminologia tecnico-specialistica e gli elementi base delle metodologie d’analisi linguistica affrontate attraverso le esercitazioni pratiche.

È indispensabile iscriversi all’esame attraverso Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvarranno dei materiali di supporto proiettati in aula, che saranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Miola