98058 - DESCRIVERE I FENOMENI E CONTROLLARE L'INCERTEZZA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Ferrante
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maria Ferrante (Modulo 1) Luca Trapin (Modulo 2) Stefania Mignani (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Corso: Minor "Imparare dai dati"

Contenuti

PARTE 1: La misura della povertà e della disuguaglianza

  • Povertà assoluta e povertà relativa
  • Diffusione ed intensità della povertà
  • Deprivazione
  • Disuguaglianza: indice di Gini ed indici basati sui quantili
  • Fonti di dati: indagini campionarie e fonti amministrative

PARTE 2: Analisi di dati temporali

  • Dati in cross-section e serie storiche
  • Rappresentare graficamente una serie storica
  • Pil e indice dei prezzi
  • Tassi di crescita
  • Medie mobili

PARTE3: Comunicare i dati

  • Classificazioni dei dati: dalle distribuzioni alle tecniche di clustering
  • Come analizzare le relazioni tra variabili e come interpretarle correttamente
  • Insidie nella costruzione di grafici: errori da evitare

Testi/Bibliografia

  • David Spiegelhalter, The art of statistics: How to learn from data, Pelican Books Ltd., 2020
  • Alberto Cairo, Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive, Raffaello Cortina Editore, 2020

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula e discussione di evidenze empiriche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica mira a valutare le competenze raggiunte nella capacità di analizzare criticamente le informazioni quantitative riferite ai diversi fenomeni oggetto di studio.

L’accertamento dell'apprendimento avviene mediante la discussione ed interpretazione di evidenze statistiche ottenute mediante gli strumenti statistici discussi durante le lezioni e riferite ai fenomeni analizzati nel corso delle stesse. Poiché il corso si compone di tre moduli, la classe sarà divisa casualmente in tre gruppi ed ogni gruppo assegnato casualmente ad uno dei tre moduli. La verifica relativa alla singola classe assegnata ad un certo modulo verterà solo su quel modulo.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico fornito dal docente; materiale bibliografico reperibile on-line; dati open-source.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ferrante

Consulta il sito web di Luca Trapin

Consulta il sito web di Stefania Mignani