58765 - FORMAZIONE PERMANENTE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICA (BO)

Scheda insegnamento

  • Docente Domenica Gazineo

  • Crediti formativi 2

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.

Contenuti

CONTENUTI

Il corso introduce i principi della formazione permanente in ambito sanitario e le principali tipologie di formazione.

Al termine dell’insegnamento lo studente deve essere in grado di:

  • distinguere le varie tipologie di formazione,
  • conoscere e saper riconoscere la struttura del processo formativo (analisi del fabbisogno formativo, progettazione, attuazione e valutazione),
  • conoscere e saper promuovere i livelli di apprendimento collegandoli alle metodologie didattiche e ai metodi di valutazione.

PROGRAMMA

Le topologie di formazione

Le caratteristiche della formazione professionale

Il processo di formazione

  • analisi del fabbisogno
  • progettazione
  • attuazione
  • valutazione

I livelli di apprendimento

  • sapere
  • saper fare
  • saper essere

Metodologie didattiche e metodi di valutazione.

Testi/Bibliografia

  • De Marziani A., Paolino G. Fuori dalle aule, fuori dagli schemi. Storie e contenuti dell’Outdoor Training. Editore: Franco Angeli. [https://www.ibs.it/libri/collane/azienda-moderna-p200015] Anno edizione: 2002 EAN: 9788846434333

  • Castagna M. Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula Editore: Franco Angeli. [https://www.ibs.it/libri/collane/ass-italiana-formatori-p200015] Anno edizione: 2004 EAN: 9788820471392

  • Castagna M. Esercitazioni, casi e questionari. Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità Franco Angeli Editore: Franco Angeli[https://www.ibs.it/libri/collane/ass-italiana-formatori-p200015] Anno edizione: 2004 EAN: 978884642752

  • Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza McGraw-Hill Editore: McGraw-Hill Education [https://www.libreriauniversitaria.it/libri-editore_McGraw_Hill+Education-mcgraw_hill_education.htm]. A cura di C. Calamandrei, L. Rasero ISBN: 8838616280
  • Duluc A., Botteri T. La leadership costruita sulla fiducia. Sviluppare il capitale umano per l’efficacia organizzativa Editore: Franco Angeli [https://www.ibs.it/libri/editori/franco-angeli] ISBN: 9788846449863.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive e esercitazioni in aula a piccoli gruppi.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODALITA’ DI ESAME

Presentazione e Discussione con la Docente di un progetto di formazione che descriva le caratteristiche dell’analisi del fabbisogno formativo, la progettazione del progetto formativo,
l’attuazione, le metodologie didattiche e la valutazione del progetto stesso. Le ricadute attese dall’organizzazione in relazione al progetto di formazione presentato.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione terrà conto della completezza, della correttezza del progetto di formazione, del rispetto dei tempi indicati per l’invio dell’elaborato e della capacità di presentazione e discussione del progetto stesso. Verranno inoltre formulate domande di approfondimento rispetto al progetto presentato.

- la votazione sarà così definita:

30 e lode, eccellente realizzazione del progetto formativo, rispetto dei tempi di consegna e perfetta esposizione.

da 24 a 30, completa realizzazione del progetto e corretta esposizione.

da 18 a 23, sufficiente realizzazione del progetto ed incerta esposizione.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti moduli risulteranno sufficienti.

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici

Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite posta elettronica.

Strumenti a supporto della didattica

Libri, slides, articoli scientifici, documenti, schede attività ed esercitazioni predisposti dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenica Gazineo