97247 - PROFESSIONAL SKILLS I (CL4)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce i principi di base indispensabili all’erogazione di servizi linguistici in uno o più contesti professionali; è in grado di implementare i principali standard per l’erogazione di servizi linguistici in uno o più contesti professionali.

Contenuti

Workshop su Corpora e comunicazione medica/clinica

Questo workshop offre un inquadramento critico e metodologico alla serie di seminari "Corpora and medical/clinical communication" organizzata dal Centro CoLiTec (https://centri.unibo.it/colitec/en).

I partecipanti approfondiranno le tematiche legate all'analisi del discorso basata su corpora in ambito medico, attraverso la lettura e discussione dei lavori dei quattro relatori. Dopo aver partecipato ai seminari stessi, descriveranno e discuteranno criticamente i metodi, i risultati e le implicazioni della ricerca presentata.

Oltre ad aiutare gli studenti a comprendere meglio le pratiche di comunicazione sanitaria (un'area di rilevanza crescente), il workshop offre anche un'esperienza pratica di lavoro su corpora e come tale può utilmente integrare il modulo di Corpus-assisted discourse studies in English.

Complessivamente, il workshop consiste in 75 ore di lavoro degli studenti, così distribuite:

15 di contatto in classe (sessioni del workshop):

  • 7 ore per la gestione del workshop e per il feedback iniziale, intermedio e finale
  • 8 ore per le relazioni e la discussione sui seminari (lavoro di corso)

60 ore di lavoro indipendente:

  • 10 ore per la partecipazione ai seminari CoLiTec
  • 50 ore per la lettura della letteratura e la preparazione delle relazioni

Testi/Bibliografia

- Semino: “Not Soldiers but Fire-fighters” – Metaphors and Covid-19
https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/10410236.2020.1844989?needAccess=true

- Jaworska: ‘Your mind is part of your body’: negotiating the maternal body in online stories of postnatal depression on Mumsnet
https://www.sciencedirect.com/journal/discourse-context-and-media/vol/39/suppl/C

- Brookes: Empowering people to make healthier choices: A critical discourse analysis of the Tackling Obesity policy
https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/10497323211027536

- Hunt: Linguistic Analysis of Online Communication About a Novel Persecutory Belief System (Gangstalking): Mixed Methods Study
https://www.jmir.org/2021/3/e25722/authors

Metodi didattici

Il modulo è strutturato intorno a:

  • partecipazione ai seminari CoLiTec
  • incontri di laboratorio con relazioni e discussione dei contenuti del seminario

La partecipazione individuale e di gruppo è incoraggiata in entrambi i contesti. Gli incontri di laboratorio si svolgono come eventi informali, centrati sul discente, in cui gli studenti esercitano e sviluppano le loro capacità relazionali e critiche attraverso il lavoro di gruppo e il feedback tra pari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione si basa sulle relazioni di gruppo svolte durante il workshop e sulla partecipazione individuale e il contributo ai seminari, alle tavole rotonde e agli incontri del workshop. Entrambe le componenti avranno il medesimo peso.

Relazioni di gruppo:

  • 15 punti: eccellenti capacità di relazione, comprensione degli argomenti trattati nei seminari, e/o capacità critiche
  • 11-14 punti: buone/molto buone capacità di relazione, comprensione degli argomenti trattati nei seminari e/o capacità critiche
  • 8-10 punti: sufficiente capacità di relazione, comprensione degli argomenti trattati nei seminari e/o capacità critica
  • 0-7 punti: capacità di relazione, comprensione degli argomenti trattati nei seminari e/o capacità critiche inadeguate

Partecipazione e contributo individuale:

  • 15 punti: partecipazione costante e attiva a tutti i seminari e agli incontri del workshop
  • 11-14 punti: partecipazione attiva alla maggior parte dei seminari e degli incontri del workshop
  • 8-10 punti: partecipazione ad almeno la metà dei seminari e degli incontri del workshop
  • 0-7 punti: partecipazione a meno della metà dei seminari e degli incontri del workshop

Strumenti a supporto della didattica

Il modulo si basa su:

  • partecipazione ai seminari CoLiTec
  • incontri di approfondimento sui contenuti dei seminari

La partecipazione individuale e di gruppo è incoraggiata in entrambi i contesti. Gli incontri del workshop si svolgono come eventi informali, centrati sul discente, in cui i partecipanti esercitano e sviluppano le loro capacità relazionali e critiche attraverso il lavoro di gruppo e il feedback tra pari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Bernardini