85242 - BIOLOGIA APPLICATA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce l'organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari e i processi cellulari di base degli organismi viventi; - conosce la biologia cellulare e molecolare delle cellule muscolari; - conosce l'organizzazione dell'informazione genetica, la sua trasmissione ed espressione nelle cellule eucariotiche e l'interazione tra ambiente e genoma; - conosce la riproduzione cellulare e degli organismi e i meccanismi principali che presiedono alla continuità e alla diversità dei viventi.; - è in grado di utilizzare un linguaggio scientifico adeguato.

Contenuti

LO STUDIO DELLA VITA

Concetto di essere vivente e proprietà; la teoria cellulare; cenni di evoluzione. Ruolo biologico di elementi, molecole e macromolecole.

LA CELLULA EUCARIOTE

Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e permeabilità di membrana; il citoplasma; il sistema di membrane intracellulare: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell'apparato di Golgi, del lisosoma, dei perossisomi; gli esosomi; il nucleo: DNA, cromatina, cromosomi; i mitocondri: struttura e funzione; teoria endosimbiontica; i ribosomi: struttura e funzione; il citoscheletro: microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti; la fibra muscolare scheletrica e la sua contrazione; le giunzioni cellulari; la comunicazione cellulare.

L'INFORMAZIONE GENETICA

La struttura del DNA; il genoma umano; il gene eucariotico; la duplicazione del DNA; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, il codice genetico, la traduzione; destino e modificazioni post-traduzionali delle proteine.

EPIGENETICA: il codice istonico e i territori cromosomici.

LA RIPRODUZIONE

La riproduzione cellulare: ciclo cellulare, necrosi, apoptosi e mitosi e loro regolazione. Riproduzione degli organismi: meiosi; spermatogenesi, ovogenesi, ciclo ovarico, ciclo uterinico e fecondazione. Concetti di proliferazione e differenziamento.

L'EREDITARIETÀ DEI CARATTERI

Gli esperimenti di Gregor Mendel e il loro significato; codominanza e dominanza incompleta; alleli multipli; determinazione genetica del sesso; i cromosomi X e Y; eredità legata al sesso; il DNA mitocondriale: struttura, funzione ed eredità; le mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche e loro significato; esempi di patologie genetiche.

AMBIENTE

Fattori fisici, chimici e biotici che determinano i caratteri; interazione tra geni e ambiente nella determinazione del fenotipo.

Testi/Bibliografia

I testi consigliati verranno presentati dalla docente a inizio corso e documentati nel materiale didattico che verrà caricato durante il corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lettura di articoli scientifici originali e discussione in aula. Esercitazioni: lavori pratici a piccoli gruppi su tematiche a supporto della didattica frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto: verrà valutata la conoscenza degli argomenti del programma mediante domande a scelta multipla, domande aperte brevi ed esercizi.

Esame orale: verrà valutata la comprensione degli argomenti del programma e la capacità di collegarli in modo critico.

Strumenti a supporto della didattica

Testi consigliati, supporti caricati on line (articoli, slides, video), esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Canaider