97272 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO I (G.A.)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di esprimere e comprendere concetti e argomenti relativi alle scienze sociali, le scienze politiche, e le notizie di politica internazionale in lingua inglese parlata a un livello non inferiore a A2 e idealmente pari almeno a B1, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d'Europa; per quanto concerne la lingua scritta deve essere capace di leggere e comprendere testi complessi - in particolare recensioni e manuali - a un livello non inferiore a B1 e idealmente almeno a livello B2.

Contenuti

L'insegnamento si compone di 40 ore di corso e 40 ore di laboratorio. Sia il Corso sia il Laboratorio si svolgeranno in presenza (salvo future indicazioni).

Il Corso di 40 ore si articola in due moduli. Il primo modulo è dedicato alla lettura e all'analisi di testi scritti, di un ampia gamma di tipologie testuali su temi attinenti al Corso di Laurea. Particolare attenzione sarà dedicata alla struttura argomentativa, alle espressioni referenziali, alle espressioni modali, ai connettori logici e ai subordinatori, al lessico valutativo, alle sinonimie e alla polisemia, alla morfologia del lessico e all'uso di un vocabolario monolingue. Il secondo modulo è dedicato all'ascolto e all'analisi di servizi giornalistici su argomenti attuali di carattere internazionale trasmessi da BBC World e all'ascolto e analisi di strategie di comunicazione persuasiva nei discorsi politici.

Testi/Bibliografia

La dispensa e i testi oggetto d'analisi durante il corso saranno resi disponibili online su Virtuale prima dell'inizio del Corso.

Per la lettura generale:

B. Jones, P. Norton (eds.), Politics UK , Routledge 2018

J. Atkins, A. Finlayson, J. Martin, N. Turnbull, Rhetoric in British Politics and Society, Palgrave 2014

Copia dei testi è disponibile in prestito e/o in lettura presso Biblioteca Ruffilli

Vocabolario monolingue: a scelta fra
Longman Dictionary of Contemporary English, The Collins Cobuild English Language Dictionary, The Oxford Advanced Learner's Dictionary

Metodi didattici

Il corso è finalizzato all'acquisizione della capacità di comprendere ed interpretare testi in lingua inglese, scritti e orali, di varie complesità e di analizzare il linguaggio persuasivo e retorico del discorso politico. Il corso sarà svolto in lingua inglese. Il corso G.A. (Gruppo Avanzato) è mirato a studenti che hanno già raggiunto un livello B2.

Il laboratorio, tramite esercitazioni pratiche con metodi “comunicativi” in gruppi relativamente piccoli, ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere un livello di competenza comunicativa adeguato a misurarsi nel mondo universitario. Nel caso del livello B2, il laboratorio avrà lo scopo del mantenimento delle abilità linguistiche già acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

CORSO

Prove intermedie scritte

Verrà soministrata una prova intermedia di comprensione del testo scritto (reading comprehension) e una prova finale di comprensione del testo orale (listening comprehension - BBC Worls News) e una prova di analisi di un estratto da un discorso politico. Il voto di Laboratorio contirbuisce alla media del voto finale.

Prova Orale

La prova orale è facoltativa per gli studenti che hanno frequenza e valutazione positiva delle prove intermedie del Corso e frequenza e valutazione positiva del Laboratorio (3 capitoli)

La prova orale è obbligatoria per gli studentii frequentanti del Corso che pur avendo acquisito una valutazione positiva nelle prove intermedie, NON hanno la frequenza di Laboratorio (3 capitoli).

Selezione dei capitoli verrà pubblicata prima dell’inizio del Corso

LABORATORIO

Il laboratorio concorre alla media del voto finale. La valutazione si basa su partecipazione/interazione in classe e sulla presentazione di un progetto su power point.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI LINGUA INGLESE E LABORATORIO I SECONDO LE MODALITA' SEGUENTI

prova scritta – un test di reading comprehension e un test di listening comprehension (brano tratto da BBC World News)

prova orale - un colloquio che verterà sullo studio (circa 100 pagine) fra CAPITOLI selezionati.
Selezione dei capitoli verrà pubblicata prima dell’inizio del Corso.

 

 

 

 

Per l'esercitazione individuale:

Comprensione scritta:

C. Bevitori e M. Di Serio: Re-views: on line reading skills for students of Political Science . CLUEB: Bologna: 2003. Disponibile su richiesta alla docente

Comprensione orale:

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/newsenglish/index.shtm [http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/newsenglish/index.shtml]

Ulteriore materiale è disponibile su richiesta alla docente

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Bevitori