97245 - FARMACOLOGIA CLINICA NELLE DIVERSE EPOCHE DELLA VITA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

1.Conoscenza delle principali condizioni fisiopatologiche e/o iatrogene che possono modificare il profilo farmacocinetico-farmacodinamico dei farmaci in corso di terapia 2. Applicazione guidata di tali conoscenze al fine di impostare la gestione più appropriata nella scelta dei farmaci e/o delle posologie dei farmaci nelle varie situazioni cliniche 3. Valutazione autonoma per la scelta più appropriata dei farmaci e/o delle posologie dei farmaci nelle varie situazioni cliniche 4. Capacità di trasmettere le proprie conoscenze 5. Capacità di apprendere e applicare le nuove acquisizioni in materia di Farmacologia Clinica

Contenuti

Il corso si articola mediante la trattazione di diversi argomenti principali:

  • il ruolo del farmacologo clinico nella personalizzazione della terapia del paziente ospedalizzato nelle diverse epoche della vita;
  • la "clinical pharmacological advice" e ruolo del farmacologo clinico all'interno del team multidisciplinare dedito alla personalizzazione della terapia antimicrobica nelle diverse epoche della vita;
  • gestione e personalizzazione della terapia farmacologica nel neonato;
  • gestione e personalizzazione della terapia farmacologica nel bambino;
  • gestione e personalizzazione della terapia farmacologica nell'adulto e nella donna in gravidanza;
  • gestione e personalizzazione della terapia farmacologica nel paziente grande anziano;
  • fonti di variabilità interindividuali dell'esposizione ai farmaci nelle diverse età della vita.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico e gli articoli bibliografici specifici di riferimento verranno forniti a lezione.

Come testi di riferimento, lo studente può consultare;

  • Goodman and Gilman's Manual of Pharmacology and Therapeutics - SECOND EDITION - Randa Hilal-Dandan, Laurence L. Brunton - McGraw-Hill, 2014.
  • Katzung B.G., Trevor A.J. FARMACOLOGIA GENERALE E CLINICA. Edizione Italiana a cura di Paolo Preziosi. Piccin, Padova, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed interattive attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici tratti dall'attività assistenziale quotidiana e dalla letteratura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica e la valutazione dell'apprendimento verrà effettuata attraverso un test scritto a risposta multipla. In alternativa lo studente può optare per una discussione orale degli argomenti trattati durante il corso. Il voto finale sarà un giudizio di idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico di riferimento verrà presentato durante la lezione e reso disponibile sulla piattaforma elettronica universitaria.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Milo Gatti