96363 - CODING FOR LAWYERS

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Contenuti

Il seminario introduce in modo intuitivo i principi base del pensiero computazionale e della programmazione, avvalendosi di strumenti di coding, al fine di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e agevolarne l'applicazione interdisciplinare.

Il seminario sarà su misura per gli studenti di diritto. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare i principi di risoluzione dei problemi e di sviluppare programmi. Conosceranno il design, la struttura e l'applicazione tipici delle soluzioni tecniche in un contesto legale.

Testi/Bibliografia

Tutti i riferimenti bibliografici saranno disponibili sul sito del corso.

Metodi didattici

  • Lezioni teoriche in aula con uso di lucidi
  • Esempi discussi e costruiti in aula al computer dal docente
  • Attività di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avviene tramite lo sviluppo di un progetto individuale/di gruppo su un tema scelto dallo studente tra quelli trattati.

La prova orale finale consiste nella discussione orale del progetto.

La valutazione finale dipende dal livello e dall'estensione del progetto, dalla qualità degli artefatti documentali e software prodotti, e dal livello di conoscenza dei temi del seminario dimostrato durante la discussione finale.

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le informazioni relative al seminario e le eventuali comunicazioni del docente, nonchè eventuali materiali didattici integrativi, saranno reperibili online su Virtuale oppure sul sito del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Calegari