96304 - REDAZIONE DI REPORT: LEGGERE, COSTRUIRE E COMUNICARE I DATI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valerio Vanelli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio è finalizzato a fornire competenze informatiche necessarie all’analisi, interpretazione e presentazione dei risultati di una ricerca empirica. Alla fine del corso lo studente è in grado di: a) impostare, progettare e condurre una ricerca empirica in ambito politico-sociale; b) risolvere il complesso dei nodi metodologici e tecnici che concretamente si incontrano nel farsi di una ricerca sociale; c) identificare i dati più appropriati per la descrizione di un fenomeno sociale; d) elaborare e comunicare efficacemente i risultati di una ricerca.

Contenuti

Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire strumenti e conoscenze, anche pratiche e operative, utili alla selezione, all’elaborazione, all’interpretazione e alla comunicazione dei dati.

Riuscire a disporre di dati di buona qualità, essere in grado di interpretarli correttamente, sono oggigiorno elementi indispensabili per la presa delle decisioni e per la soluzione di problemi complessi come quelli che caratterizzano le società contemporanee e come quelli a cui gli amministratori pubblici sono chiamati a rispondere. Essere in grado di cercare, leggere e usare i dati “giusti” è quindi oggi di fondamentale importanza per la progettazione e la messa in opera di politiche pubbliche, così come per un intervento più efficace delle pubbliche amministrazioni. A ciò si aggiunge la necessità di comunicare correttamente, in modo chiaro ed efficace, i risultati delle proprie attività e delle proprie ricerche

Il corso offre una introduzione metodologica e una guida pratica facendo principalmente riferimento all’uso di Excel quale programma base per la gestione di banchedati, elaborazione dati (frequenze, tavole di contingenza, ecc.), realizzazione di rappresentazioni tabellari e grafiche e organizzarli all’interno di un report di presentazione.

E’ opportuno che lo studente sia già dotato di una sufficiente padronanza di elementi di metodologia della ricerca in campo sociologico/politologico e di elementi di base della statistica.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. IV. L'analisi dei dati, Il Mulino, 2015, capp. 2 e 3.

o, in alternativa,

P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Seconda edizione, Il Mulino, 2014, capp. 13 e 14.

Eventuale materiale didattico messo a disposizione dal docente durante il corso.


.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche sull'uso dei software per l'analisi statistica guidate dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità bisogna aver frequentato almeno il 70% delle lezioni e aver superato la prova finale.

Anche durante le lezioni saranno proposti brevi esercizi da svolgere in aula o a casa e in ogni caso gli studenti saranno valutati in termini di presenza, attenzione, interazione ed eventuale svolgimento del lavoro a casa.

In corrispondenza dell'ultima lezione sarà svolta una prova pratica, con il pc, con l’obiettivo di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze metodologiche di base fornite dal corso ed abbia acquisito l'abilità di svolgere analisi statistiche su dati e di presentare i risultati di tali analisi attraverso grafici e tabelle ed eventuali commenti. Consisterà quindi di un esercizio di analisi dati tramite l'uso di Excel e prevede la produzione di tabelle e/o grafici con relativo commento.

Per ottenere la registrazione del risultato finale bisogna iscriversi al primo appello della sessione d'esami gennaio-febbraio ma non sarà richiesta la presenza. Chi non consegue l'idoneità potrà svolgere una nuova prova nella sessione di esami successiva.

Strumenti a supporto della didattica

Excel, PowerPoint. 
è consigliato agli studenti che ne abbiano la possibilità di portare con sé in aula, durante le lezioni, un proprio pc portatile.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valerio Vanelli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.