95041 - HINDI DI PRIMO LIVELLO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le strutture grammaticali di base della lingua hindi e possiede una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che gli consente di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Il corso fornisce un’introduzione alla conoscenza della grammatica e del lessico elementare della lingua hindi. Lo studente svilupperà gradualmente la capacità di leggere e scrivere in devanāgarī, e acquisirà le strutture grammaticali di base della lingua.

Gli esercizi di pronuncia e ascolto forniranno un importante ausilio all’apprendimento di frasi elementari.

Il lessico, la sintassi e la grammatica verranno appresi in relazione ai testi analizzati in classe attraverso esempi di conversazioni tematiche su argomenti di contesto quotidiano e saranno assimilati attraverso modelli ed esercizi.


Testi/Bibliografia

Bibliografia

- Taneja, S., Practice Makes Perfect - Basic Hindi, McGraw-Hill Education 2012.

Mathur Narain S. - Mehrotra M., Hindi for Beginners: A Guide to Conversational Hindi, Tuttle Pub 2017.

- Eventuali altri materiali saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma IOL del docente

 

Si consiglia (non obbligatorio) il vocabolario

- MacGregor, R.S., The Oxford Hindi-English Dictionary, OUP Oxford 1997

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esercizi di lettura, traduzione, conversazione e comprensione.

A lezione sono favorite le attività in coppia e/o in gruppi.

La frequenza è fortemente consigliata, essendo le lezioni ampiamente interattive e basate sullo scambio continuo fra docente e studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un breve esame scritto e una breve prova orale (le due prove si svolgeranno una di seguito all’altra).

L’esame scritto consisterà in un test a scelta multipla nel quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti di grammatica, sintassi e lessico affrontati in classe e un set di frasi esemplificative di strutture apprese.

La prova orale consisterà in un accertamento linguistico, basato sulla lettura e traduzione a prima vista di frasi in linea con il programma svolto e alcune semplici domande in lingua sugli argomenti già appresi in classe. In alternativa a rispondere alle domande in lingua lo studente può decidere di preparare una presentazione di sé in hindi rivista precedentemente con la docente da esporre all'esame.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

-Prova scritta: uguale ai frequentanti. Le frasi da apprendere saranno condivise dalla docente sulla piattaforma IOL.

-Prova orale: uguale a quella dei frequentanti. 

GRADI DI VALUTAZIONE: 

  • Verrà valutata come ottima la preparazione di chi dimostra di aver perfettamente assimilato le strutture grammaticali, il lessico e la sintassi spiegati e usati in classe riuscendo a metterli in pratica con la comprensione, produzione orale e traduzione di frasi semplici scritte e parlate, nonché di saper leggere e scrivere in devanāgarī.;
  • una conoscenza buona/accettabile ma non approfondita della materia, capacità di analisi limitate, la capacità accettabile ma non sempre preciso si comprensione, traduzione e produzione orale di semplici frasi, la conoscenza sufficiente della scrittura devanāgarī varranno allo studente voti dalla mera sufficienza al discreto;
  • La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, la mancanza di preparazione nell'eleborare analisi, la mancata capacità di tradurre, comprendere e produrre oralmente frasi semplici in lingua e la mancanza di familiarità con la scrittura devanāgarī, porteranno al mancato superamento dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

-Spezzoni audio

-Proiettore per audio-visivi

- Power-point,

- Dispense e altri materiali forniti dalla docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marged Flavia Trumper