- Docente: Bruno Marano
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una preparazione di base sull’evoluzione storica complessiva dell’astronomia e su come questa possa essere insegnata nelle scuole. In particolare, è in grado di: (a) definire l’evoluzione dell’idea di spazio in astronomia attraverso le misure delle distanze; (b) riconoscere le implicazioni che l’evoluzione del concetto di spazio ha prodotto nello sviluppo delle tematiche di ricerca e della strumentazione astronomica; (c) percorrere l’evoluzione storica dei differenti modelli di descrizione dell’Universo.
Contenuti
Moto dei cieli – 2h
Calendari astronomici e misura del tempo-2h
Le dimensioni della Terra: la misura della posizione sulla Terra- 2h
Oltre la Terra, il sistema del mondo: Tolomeo e Copernico -2h
Oltre il Sistema Solare, le dimensioni del “mondo”- 2h
Le stelle – 2h
La chimica è “universale”? 2h
La Galassia e le galassie. 2h
L’Universo. 2h
Visita alla Torre della Specola -2h
Esperimenti didattici (2-4h)
Visita alla Meridiana di S.Petronio (se orari compatibili)
Tre argomenti a scelta da approfondire e spiegare (lezione dello studente). Esempi di una lista più ampia:
- Calendari nell'antichità
- L'influsso della Luna: fatti, leggende, credenze
- Eratostene: la circonferenza della terra (III sec. aC)
- Galileo, la via Lattea e satelliti di Giove (1610)
- Keplero, l’orbita di Marte (1610-20)
- L'influsso della Luna: fatti, leggende, credenze
- Roemer, i satelliti di Giove e la velocità della luce (1676)
- Newton, “la mela” e la Luna(1687)
- La cometa di Halley nella storia
- L’elio nel sole, universalità degli elementi chimici (sec.XIX)
- Einstein-Eddington: la gravità devia la luce (1919)
- La Galassia o le Galassie? (1920-1930)
- L’espansione dell’Universo (1930-oggi)
Testi/Bibliografia
Materiale usato a lezione, reso disponibile su Virtuale
Passi di testi classici (p.e. Galileo, Dialogo MassimiSistemi; Koyrè, Storia dell’Astronomia da Talete a Keplero).
Articoli scelti di carattere storico-scientifico
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Dimostrazione di alcuni esperimenti didattici.
Visite (Museo della Specola e Meridiana di S.Petronio).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazione/lezione dello studente su argomento/i selezionati (70%)
Colloquio e discussione (30%).
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti ordinari. Visite.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruno Marano