- Docente: Leonardo Allodi
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente alla fine del corso deve aver acquisito le conoscenze basilari sulle fonti bibliografiche, sulle banche dati disponibili all'interno dell'Ateneo e dei principali portali delle organizzazioni internazionali , nonché sulle modalità di individuazione, ricerca e utilizzo delle informazioni in esse reperibili.
Contenuti
Il Seminario è organizzato in lezioni svolte online su MS TEAMS (30 hours).
L'obiettivo generale è quello di porre lo studente nelle condizioni di migliorare la propria scrittura, di saper autovalutare la personale capacità di elaborare un testo argomentativo di tipo scientifico, controllandone tutte le fasi: dalla ideazione alla revisione finale.
Questo presuppone l'acquisizione di una generale capacità di svolgere una ricerca bibliografica, di reperire fonti bibliografiche nelle banche dati e nei portali di Ateneo.
Nello specifico, seguendo il testo indicato in bibliografia e gli esercizi proposti, saranno sviluppati i seguenti argomenti:
1) La ricerca bibliografica. Ricerche a partire dal portale di Ateneo e sul Catalogo Unico Nazionale (ICCU). Le principali banche dati internazionali. Esercizi
2) Tipologia dei testi scritti. Il testo informativo. La regola dei 5 W: What?, When?, Where?, Who?, Why?. Esercizi
3) Testi regolativi, informativi, descrittivi, interpretativo-valutativi, espressivi, narrativi. Esercizi
4) La struttura di un testo argomentativo. Saggi critici in rivista, tesine e saggi brevi, tesi (triennale e specialistica), l'articolo scientifico. Esercizi
5) Come analizzare un testo argomentativo. Alcune regole e criteri fondamentali. Esercizi
6) Ancora sulla struttura di un testo argomentativo. Che cosa significa "argomentare". Definizione persuasiva e logico-razionale.
7) Titolo, premessa, tesi, argomenti, prove, conclusioni. Metodi e stili dell'argomentare. Esercizi
8) La tesi di un testo argomentativo come "centro propulsore e dinamico del testo". Senza tesi non c'è testo, perché non c'è argomentazione.
9) Le fasi di scrittura di un testo argomentativo: ideazione (tecnica del Brainstorming), formulazione di domande iniziali.
10) Documentazione, progettazione.
11) Stesura e revisione.
12) Citazioni, parafrasi, note. Differenti modi di citazione e di inserimento delle note. Esercizi
13) Sviluppare capacità di sintesi di un testo. Concisione, funzionalità, oggettività. Cinque cose da fare in una sintesi. Esempi.
14) Le conclusioni in un testo argomentativo. Testi argomentativi di tipo circolare e di tipo progressivo. Le parole chiave.
15) Esercizi di ricerca bibliografica sull'argomento scelto per il paper finale.
Alla fine del Seminario, con la presentazione del paper finale, che potràò avvenire anche successivamente, lo studente deve dimostrare di aver acquisito e migliorata la propria capacità di svolgere ricerche di tipo bibliografico e di stendere un testo argomentativo su un argomento concordato con il docente
Testi/Bibliografia
Testo base per tutti gli studenti:
Paola Italia
Scrivere all'Università
Le Monnier, 2014
Altro materiale per approfondimenti personali e per esercitazioni da svolgere in classe sarà distribuito lezione per lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esercitazioni in classe ed elaborazione di un testo finale
Strumenti a supporto della didattica
Slides e materiale inviato prima della lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Allodi