47941 - FARMACOTERAPIA DEI DISTURBI METABOLICI

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - i rimedi terapeutici di origine naturale da impiegare nella terapia integrata delle dislipidemie, del diabete ed dell’ipertensione 

 - conosce i farmaci impiegati nelle malattie metaboliche, nei disturbi alimentari e per rallentare l'invecchiamento.

Contenuti

Approcci farmacologici integrati per le dislipidemie, diabete ed ipertensione. Farmaci impiegati nelle malattie metaboliche: malattia di Wilson, malattia di Gaucher, carenza di carnitina, porfirie. Ruolo dell'acido lipoico.

Farmacoterapia dei disturbi alimentari: farmaci impiegati per il trattamento dell'anoressia nervosa e della bulimia nervosa, farmaci per il trattamento dell'obesità. Approcci terapeutici alla sindrome metabolica.

Farmaci impiegati per rallentare l'invecchiamento: terapie ormonali, elettroliti, minerali e vitamine.

Revisione critica delle terapie “anti-aging”. Terapie palliative per le demenze, la degenerazione della macula e per la cataratta.

Testi/Bibliografia

Stefano Govoni, Salvatore Cuzzocrea, Adele Lucchelli, Pierluigi Navarra, Marco Racchi, Francesco Scaglione, Santi Mario Spampinato. Farmacologia con sito web. Casa Editrice Ambrosiana, 2014.

Munson - Principi di Farmacologia - Casa editrice Piccin - 2000.

Metodi didattici

Lezioni con materiale didattico disponibile per gli studenti insegnamenti online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene con una prova orale. La prova consiste di quesiti sui seguenti argomenti: approcci farmacologici integrati per le dislipidemie, diabete ed ipertensione. Farmaci impiegati nelle malattie metaboliche: malattia di Wilson, malattia di Gaucher, carenza di carnitina, porfirie. Ruolo dell'acido lipoico. Farmacoterapia dei disturbi alimentari: farmaci impiegati per il trattamento dell'anoressia nervosa e della bulimia nervosa, farmaci per il trattamento dell'obesità. Farmaci impiegati per rallentare l'invecchiamento: terapie ormonali, elettroliti, minerali e vitamine. Ruolo delle vitamine sulle funzioni immunitarie. Revisione critica delle terapie “anti-aging”. Terapie palliative per le demenze, la degenerazione della macula e per la cataratta.

Alla prova orale verrà assegnata una valutazione in trentesimi. La prova sarà superata se si è raggiunto un punteggio minimo di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore - Sistema PC – collegamento a siti web specifici. Le diapositive presentate a lezione sono messe a disposizione dello studente in formato elettronico, sul sito Didattica online. Per l'accesso username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santi Mario Spampinato