91831 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA STORIA DELLA PEDAGOGIA (G.A)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Parità di genere

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio intende indagare il fenomeno dell’abbandono infantile dalle origini al secondo dopoguerra, con particolare riferimento alla storia dell’Ospedale dei SS. Pietro e Procolo detto degli Esposti o dei Bastardini di Bologna. Attraverso l’analisi della storia dell’istituzione bolognese, il laboratorio vuole mettere in luce i cambiamenti che hanno interessato una realtà locale, in riferimento a quella nazionale, anche in merito alla promozione e diffusione di nuovi modi di pensare e di concepire l’infanzia e la maternità.

Testi/Bibliografia

- Amministrazione provinciale di Bologna, I Bastardini. Patrimonio e memoria di un ospedale bolognese, Edizioni Age, Bologna 1990.

- Raimondo, Rossella, L’assistenza alla maternità. Dall’Ospedale degli esposti all’Istituto provinciale per l’infanzia e la maternità (Ipim) di Bologna fra Ottocento e Novecento, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2016, 1, pp. 179 – 190

Metodi didattici

In linea con la specificità della didattica laboratoriale, alle lezioni frontali si aggiungeranno attività di gruppo incentrate su diverse piste di ricerca, aventi come oggetto l’analisi di materiali e documenti conservati presso l’Archivio Storico Provinciale di Bologna, per lo studio di “casi” di bambini abbandonati presso l’Ospedale degli Esposti di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica verteranno sulla valutazione del livello e del tipo di partecipazione degli studenti alle varie attività proposte durante gli incontri previsti, nonché sull’analisi e sulla discussione di lavori di gruppo da essi prodotti.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvalgono di supporti visivi quali Power point e/o filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Raimondo